daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/___della_Bosnia_ed_Erzegovina_la_miglior_mittente/17004

Ha tredici anni e si chiama Nataša Milošević. La sua lettera è emersa dopo una selezione che, tramite l’Upu, ha coinvolto un milione e mezzo di giovanissimi

La vincitrice, Nataša Milošević
La vincitrice, Nataša Milošević

“Scrivi una lettera per dire come la musica influenzi la vita”. Era questo il tema 2014 del concorso internazionale di composizioni epistolari firmato, per la quarantatreesima volta, dall’Unione postale universale. Concorso vinto da Nataša Milošević della Bosnia ed Erzegovina. È la prima volta che un rappresentante dello Stato balcanico, membro Upu dal 1993, raggiunge la vetta del confronto.

La tredicenne si è fatta notare attraverso una missiva redatta in prima persona da un violino abbandonato e rinvenuto da un abile ragazzino che diverrà artista completo. “Nonostante le mie corde siano usate e non più intonate, ho mantenuto l’orecchio; è solo la voce che mi tradisce. E non potrebbe essere altrimenti, dopo tutti questi anni passati qui immobile, in questa capanna dimenticata e polverosa sul fiume”, vi si legge. “Scritta magnificamente, piena di colore e di immagini molto toccanti, testimonia una grande sensibilità”, ha annotato la giuria. “La storia cattura facilmente lo spirito ed il cuore del lettore, mentre il tema è illustrato in maniera creativa e personale”.

Il secondo ed il terzo premio sono andati rispettivamente alla decenne cino-popolare Zou Canyan (sua è la corrispondenza diretta al pianista connazionale Lang Lang) ed all’undicenne filippina Ashley Nicole Abalos (si è rivolta ad un musicista cieco, apprezzato durante un concerto).

Complessivamente si calcola che abbia partecipato almeno un milione e mezzo di giovanissimi entro i quindici anni; cinquantadue i Paesi che hanno aderito all’iniziativa, volta a far meglio capire il ruolo dei servizi postali nella società, aiutando i ragazzi a sviluppare le loro competenze in materia di scrittura e ad esprimere le proprie idee.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 9 ottobre “Giornata mondiale della posta”. Rivelato, infine, il soggetto per il 2015: verrà chiesto di descrivere il mondo nel quale il mittente vorrebbe crescere. Lo spunto sono i nuovi obiettivi di sviluppo durevole che le Nazioni Unite si apprestano ad adottare.


Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.