daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27308 news from 8/3/2003



Il catalogo è dedicato ai quattordici Paesi che, escludendo la Russia, composero l’Unione Sovietica. Rispetto al precedente volume, diversi di essi mostrano aumenti nelle stime economiche

Acquista
Quattordici i Paesi considerati
Quattordici i Paesi considerati

Cif-Unificato - Dopo il catalogo 8, ora dedicato solo a Russia e Urss, ecco l’11, con il resto dei capitoli tolti dall’altro per via delle continue emissioni.

Propone i francobolli emessi dai restanti quattordici Paesi che formarono l’Unione Sovietica, ovvero Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Estonia, Georgia, Kazakistan, Kirghizistan, Lettonia, Lituania, Moldavia, Tagikistan, Turkmenistan, Ucraina, Uzbekistan. Si sommano alcune situazioni ormai storiche (come Batum, Carelia e Ingria), poi due attuali: il secondo operatore del Kirghizistan (Kyrgyz express post) e il Nagorno-Karabach poi Artsakh (la cui produzione ufficiale dovrebbe essersi chiusa l’anno scorso).

L’esito sono 600 pagine con testi in italiano, immagini a colori, valutazioni in euro. Ne richiede 43,00.

A proposito di stime economiche, queste -precisano dalla casa editrice- evidenziano un mercato piuttosto vivo con aumenti, rispetto all’edizione precedente di quattro anni fa, che interessano diversi Stati: Bielorussia (vi sono crescite anche superiori al 10% per le emissioni tra il 2000 e il 2019), Moldavia (l’attenzione è sulle serie Posteurop e su quelle successive al 2017), Tagikistan (i rincari sono considerati “forti” e “generalizzati”, pure oltrepassanti il 20% dopo il 2016), Turkmenistan (“forti” per quasi tutte le produzioni), Ucraina (“leggeri” dopo il 2000), Uzbekistan (il fenomeno concerne l’intero settore, con punte sovrastanti il 20%).



Attiva da mezzo secolo, l’Associazione guide e scouts cattolici italiani ha conquistato oggi il suo secondo francobollo

Il francobollo risalente a dieci anni fa
Il francobollo risalente a dieci anni fa

C’era il francobollo per il quarantesimo anniversario (è lo 0,70 euro del 7 agosto 2014); da oggi si aggiunge quello per il… cinquantenario. Protagonista dell’emissione è l’Associazione guide e scouts cattolici italiani.

Inquadrato nella serie “Il patrimonio artistico e culturale italiano”, è un “B”. Dunque, pagando 1,25 euro, con esso si può spedire in regime domestico una cartolina o una lettera ordinaria nei venti grammi. La tiratura ammonta a duecentomilaquattro esemplari autoadesivi allestiti in fogli da ventotto. Il bozzetto è dovuto a Ivan Mastrosimone: raffigura i protagonisti in montagna impegnati nelle loro attività; si aggiunge il logo. L’annullo fdc è disponibile presso l’ufficio postale Roma Cinecittà Est, in via Cardinali 11.


Un metodo concreto

Il sodalizio è un’organizzazione educativa che, “nel tempo libero e nelle attività extrascolastiche, contribuisce alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello Scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi”. Il concetto è spiegato nel bollettino illustrativo che porta addirittura cinque nomi: riguardano la capo guida e il capo scout d’Italia, Daniela Ferrara e Fabrizio Marano, i presidenti del comitato nazionale, Roberta Vincini e Francesco Scoppola, l’assistente ecclesiastico generale don Andrea Turchini.

Iniziativa liberamente promossa da credenti e nata attraverso l’unificazione di due preesistenti strutture, dal 1974 l’Agesci “ha affascinato e coinvolge ancora con la sua pedagogia generazioni intere di giovani… Un metodo concreto, che entra nel tessuto sociale. Pace, ambiente, inclusione, cittadinanza, essere Chiesa, comunità, strada, cammino, servizio”. Partecipare “vuol dire mettersi a disposizione del prossimo con competenza, entusiasmo, accoglienza e disponibilità. Vuol dire essere pronti a servire sempre e ovunque in ogni circostanza, facendo del proprio meglio, con l’aiuto di Dio”.

Il tributo odierno e il relativo annullo fdc
Il tributo odierno e il relativo annullo fdc

PostEurop/3 Svezia
04 Mag 2024 14:07 - FROM ABROAD
È del 25 aprile il contributo di Stoccolma al giro; il foglietto comprende tre francobolli, di cui solo il primo mostra il logo del sodalizio

Il mar Baltico, “cruciale per milioni di persone, migliaia di animali e diversi Paesi, ma anche un luogo importante per la vita professionale e il tempo libero”. Sono articolati i motivi per cui occupa un posto nel cuore di molti. Alcuni sono attirati dall’acqua frizzante e dalle rocce calde, per altri è un luogo di lavoro o un momento di relax nel cottage estivo. Ospita oltre quattromila specie di animali, piante, alghe e altri organismi che compongono gli elementi costitutivi dell’ecosistema.

È il preambolo adottato dalla Svezia per presentare la propria emissione Posteurop, datata 25 aprile e dedicata a fauna e flora subacquee. I motivi sono stati disegnati da Carina Länk e raccolti in foglietto. Si tratta di tre esemplari da 36,00 corone che, nell’ordine, propongono la focena comune (è l’unico taglio con il logo dell’associazione), l’alga chara tomentosa, la medusa quadrifoglio (fine).

Il contributo della Svezia è a foglietto, ma solo il primo esemplare ha il marchio PostEurop
Il contributo della Svezia è a foglietto, ma solo il primo esemplare ha il marchio PostEurop

PostEurop/2 Polonia
04 Mag 2024 10:56 - FROM ABROAD
Nel francobollo di Varsavia è stato rappresentato il barbo, associato ai simboli degli elementi chimici che minacciano il suo ambiente

Da notare i richiami agli elementi chimici nocivi
Da notare i richiami agli elementi chimici nocivi

Se la Romania, segnalata nella notizia precedente, ha scelto il 24 aprile per emettere il proprio contributo marchiato PostEurop, la Polonia ha preferito il giorno successivo. Puntando sempre al tema comune, ovvero fauna e flora subacquee.

Da 4,90 zloty, l’interpretazione di Varsavia, dovuta a Bożedar Grozdew, è unica e si sofferma sul barbo; il foglio contiene sedici esemplari tête-bêche.

Il pesce appare “vestito” da una serie di simboli richiamanti gli elementi chimici che inquinano il suo ambiente naturale. In questo modo, il Paese ha voluto attirare l’attenzione circa il degrado che incombe sugli ambienti acquatici più caratteristici di tutto il continente: i grandi fiumi di pianura (continua).


PostEurop/1 Romania
04 Mag 2024 00:28 - FROM ABROAD
Anche dal Paese balcanico la serie dedicata a fauna e flora subacquee; è costituita da due francobolli (e diverse bandelle), declinati in più confezioni

Fauna e flora subacquee, cioè il tema 2024 indicato da PostEurop, visto dalla Romania, il cui contributo data 24 aprile. È composto da due valori, in vendita a 4,00 e 25,00 lei.

Mostrano il lucioperca (si trova nei fiumi, nei laghi e persino in acque salmastre) e il siluro (vive principalmente in acque correnti, ma anche nelle stagnanti pulite con un fondo sabbioso), ripresi nei loro habitat naturali da un fotografo specializzato, Aurel Cristian Mitrofan. La conseguente elaborazione grafica è di George Ursachi. Il fascino delle immagini è amplificato anche dalla presenza delle piante, visibili solo in profondità. Questo, dunque, si presenta come un ambiente di simbiosi.

Le cartevalori sono in fogli da trentadue esemplari e quattro vignette, da cinque e una, da due serie (sono due tipi, cambiano le disposizioni), nel foglietto non dentellato (continua).

I due francobolli della Romania rappresentano il contributo nazionale al giro PostEurop 2024
I due francobolli della Romania rappresentano il contributo nazionale al giro PostEurop 2024

Oggi i bersaglieri
03 Mag 2024 18:45 - ITALIAN ISSUES
L’Associazione nazionale è stata fondata il 30 giugno 1924; il francobollo emesso nel contesto del raduno 2024, in corso ad Ascoli Piceno

La serie del 27 giugno 1974
La serie del 27 giugno 1974

Dopo il 40 e il 50 lire del 27 giugno 1974 per il cinquantenario, oggi l’“A” dedicato al secolo raggiunto dall’Associazione nazionale bersaglieri. Si fa notare per la dinamicità del soldato, enfatizzata dalla striscia tricolore, questa volta nella disposizione corretta. La scena è dovuta a Maria Carmela Perrini.

Il francobollo costa 2,90 euro e serve per un invio prioritario nei cento grammi all’interno del Paese. Risulta autoadesivo, stampato in duecentocinquantamilaventi esemplari raccolti in fogli da quarantacinque. L’annullo collegato si trova all’ufficio postale Ascoli Piceno Centro di via Crispi 2; la città sta ospitando, dal 2 al 5 maggio, il raduno nazionale.


“Di corsa verso il futuro”

Il sodalizio -racconta nel bollettino il presidente, generale di brigata della riserva Ottavio Renzi- viene fondato a Bologna il 30 giugno 1924. Con scopi di mutuo soccorso, si costituisce come federazione delle associazioni che, all’indomani dell’Unità, erano sorte spontaneamente nei principali centri. Ora conta 581 sezioni, di cui una in Canada, che “mantengono vivi a livello territoriale la tradizione e i valori del Corpo”.

La festeggiata “non è mai rimasta immobile dinanzi ai grandi cambiamenti di questi cento anni, ma ha saputo adattarsi ai tempi senza tradire i grandi valori”. Il motto “Correre, accorrere e soccorrere” racchiude l’attuale impegno maggiore; si concretizza in alcune azioni quali il consolidamento e il coordinamento dei nuclei di protezione civile già attivi nelle singole sezioni, ma anche nella collaborazione in opere benefiche. Un’attenzione particolare è rivolta ai giovani: accanto alle scuole di musica e alle attività di volontariato, un ruolo speciale è riservato allo sport. Insomma, “di corsa verso il futuro”.

Il francobollo e l’annullo odierni
Il francobollo e l’annullo odierni


Abbracci e saluti
03 Mag 2024 16:32 - NEWS FROM ITALY
Sono quelli che si leggono negli annulli per il “Giro d’Italia”, tradizionale gara al via domani. Cinque i manuali per ora annunciati

A Novara…
A Novara…

Da domani al 26 maggio la centosettesima edizione firmata dal “Giro d’Italia”. Oltre 3.321 chilometri lungo lo Stivale partendo da Venaria Reale (Torino) per arrivare, con la ventunesima tappa, a Roma.

Non mancheranno i servizi marcofili. Non per ogni passaggio, ma nel momento in cui qualche realtà locale, pubblica o meno, si è presa l’onere, anche economico, di concordare la presenza di Poste italiane.

Al momento sono note cinque richieste; si concretizzeranno a Novara il 6 maggio, a Perugia il 10, a Desenzano del Garda (Brescia) il 18, a Manerba del Garda (ancora Brescia) il 19, a Fiera di Primiero (comune di Primiero San Martino di Castrozza, Trento) il 23. È possibile che altre obliterazioni si aggiungano.

In tutti, comunque, permane il richiamo indiretto alla gara per evitare questioni di diritti.

…Perugia, Desenzano del Garda (Brescia), Fiera di Primiero (Primiero San Martino di Castrozza, Trento) protagonisti i corridori
…Perugia, Desenzano del Garda (Brescia), Fiera di Primiero (Primiero San Martino di Castrozza, Trento) protagonisti i corridori

La raccontano i francobolli di Francia emessi per raccogliere fondi e celebrare la struttura nazionale che, al pari di quella italiana, ha raggiunto i centosessant’anni

Dieci francobolli autoadesivi in libretto destinati alla lettera “verde” (1,29 euro) per raccogliere fondi in favore della Croce rossa di Francia (la serie costa 2,00 euro in più rispetto alla somma dei nominali). Realtà che -come quella italiana- ha raggiunto i centosessant’anni di impegno. Realizzata da Boris Zaion, la proposta è disponibile in tutti gli uffici postali dal 29 aprile (la prevendita è stata introdotta il 26).

Sono immagini, quelle scelte, che “simboleggiano momenti salienti della sua storia”. Dalla fondazione nel 1864, attraverso numerose emergenze: la gestione della catastrofica alluvione della Senna nel 1910, la mobilitazione di 68mila infermiere durante la Prima guerra mondiale, il mantenimento dei legami familiari con i prigionieri di guerra dal 1940, le azioni rivolte all’infanzia nel 1947, l’assistenza domiciliare e le case di riposo per anziani nel 1956, la formazione del milionesimo specialista in gesti salvavita nel 1977, gli aiuti alle persone senza fissa dimora dal 1984, la donazione di alimentari nel 1997. Concludendo con la sottolineatura per il giro di boa.

Parte dei dieci francobolli con cui la Francia festeggia la Croce rossa nazionale, classe 1864
Parte dei dieci francobolli con cui la Francia festeggia la Croce rossa nazionale, classe 1864

Pronti gli annulli destinati ai dieci spazi filatelia di Poste italiane e i bolli non obliteranti per i circa cinquecento sportelli filatelici

Anche per la “Festa della mamma”, Poste italiane non farà mancare il proprio supporto marcofilo, disponibile dal 6 al 13 maggio.

È costituito da dieci annulli uguali, uno per ogni spazio filatelia. Tali negozi si trovano a Firenze (via Pellicceria 3), Genova (via Dante 4), Milano (via Cordusio 4), Napoli (via Monteoliveto, ora al numero civico 52), Roma (sono due: in piazza San Silvestro 20 e in via delle Grazie 8), Torino (via Alfieri 10), Trieste (via Galatti 7/d), Venezia (calle larga dell’Ascension, San Marco 1.241) e Verona (via del Teatro Filarmonico 11). In questo periodo del mese sono aperti dal lunedì al venerdì tra le ore 8.20 e le 15.30.

Si aggiungono i bolli non obliteranti, destinati agli uffici postali che hanno lo sportello filatelico; risultano all’incirca cinquecento. Nell’area sudtirolese, come sempre, tali impronte mostrano il testo anche in tedesco.

Uno dei manuali e i due tipi di bollo non obliterante
Uno dei manuali e i due tipi di bollo non obliterante


Tra i 1.438 lotti che la società Vaccari metterà in vendita il 18 maggio, numerosi riguardano l’Italia. Non mancano quelli significativi

L’asta sarà pure “live” attraverso la piattaforma Bid inside
L’asta sarà pure “live” attraverso la piattaforma Bid inside

“Tutti i 1.438 lotti che metteremo in asta sono disponibili per la visione già ora. Basta contattarci per un appuntamento presso i nostri uffici di Vignola (Modena), in linea di massima fissandolo tra le ore 9 e le 13, poi dalle 14.30 alle 18.30 dei giorni feriali. Questo ricordando che la vendita sarà pubblica, quindi anche nella prima mattinata di sabato 18 maggio si potranno fare le verifiche necessarie”.

Lo annunciano dalla società Vaccari, dove stanno arrivando le offerte, via lettera, fax, posta elettronica, sito, oppure tramite Bid inside, Philasearch e Stamp circuit. “L’importante è che giungano entro le ore 17 del giorno 17. Lo stesso limite entro il quale iscriversi per partecipare alla vendita da remoto, tramite il solo Bid inside. Nel caso specifico, è sufficiente creare un account gratuito sullo stesso portale (il codice cliente «Id» assegnato rimarrà il medesimo anche per il futuro), poi registrarsi all’asta «live» Vaccari. Da qui è possibile vedere in tempo reali i rilanci di chi utilizza tale strumento; le altre offerte vengono inserite a gruppi, quindi in differita”.


Dall’Unità in poi

Quanto al materiale proposto, tra i diversi ambiti valorizzati si evidenzia uno di quelli più tradizionali, in grado di raccontare l’Italia dall’Unità in poi.

Circa il periodo di Vittorio Emanuele II, per esempio, vanno annotati il 60 centesimi “De La Rue” lilla chiaro con gomma integra (è la proposta 648 e parte da 500 euro), il frammento con due esemplari del 15 tipo Sardegna cobalto latteo (649, 350) e quello dallo stesso taglio ma azzurro scuro e l’annullo di Ameno del 12 gennaio 1863 (651, 500). Da Firenze capitale a Parigi emerge la lettera del 7 ottobre 1866 affrancata per cinque porti con il 2,00 lire “De La Rue” scarlatto isolato (686, 2.800).

Andando un po’ avanti nel tempo, ecco il 10 centesimi carminio non linguellato raffigurante Umberto I (707, 900).

Per ciò che concerne la fase di Vittorio Emanuele III, non sfuggano le serie, sempre con il retro intatto, dedicate a Giuseppe Garibaldi (737, 350) e, tra gli enti parastatali, all’Associazione nazionale mutilati invalidi di guerra (773, 6.600). Si somma il 30 centesimi usato per Emanuele Filiberto con il centro capovolto (783, 1.900).

Se si prediligono le miste, occorre evidenziare la raccomandata da Teramo al Principato di Monaco del 16 agosto 1880, caratterizzata dal 40 di Vittorio Emanuele II, il 10 e due da 25 di Umberto I (814, 380).

Spazio pure per la Rsi, fra cui un frammento di busta spedita forse da Spongano (Lecce) e verosimilmente gravata per 50 centesimi con i segnatasse da 40 e da 20, quest’ultimo dimezzato orizzontalmente (820, 250).

Infine, per la Repubblica, non manca il “Gronchi rosa”: ha gomma integra e angolo di foglio, ceduto con gli altri tre esemplari della serie (844, 650).

La lettera spedita da Firenze capitale a Parigi con il 2,00 lire scarlatto “De La Rue” isolato (è il lotto 686 e parte da 2.800 euro)
La lettera spedita da Firenze capitale a Parigi con il 2,00 lire scarlatto “De La Rue” isolato (è il lotto 686 e parte da 2.800 euro)


reading more



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.