daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27320 news from 8/3/2003

Le loro proposte editoriali si sono evidenziate e riceveranno un contributo finanziario volto a concretizzarle. È la prima edizione del premio che l’Usfi ha intitolato a Renato Russo

Nell’ottobre scorso l’annuncio dell’iniziativa, ed ora i risultati: a vincere la prima edizione del premio che l’Unione stampa filatelica italiana ha dedicato a Renato Russo è stata la bolognese Giannarosa Righetti Mazza. Classificatasi con il saggio “L’estetica nella corrispondenza del XIX secolo”, riceverà un contributo di 1.500 euro per editarlo.

Al secondo posto è arrivato Francesco Maria Amato, di Anzio (Roma). Ha presentato lo “Studio sulla storia postale della Repubblica romana nel 1849” ed otterrà un ulteriore assegno, questo dal valore di 1.000 euro.

L’Usfi, così, ha voluto ricordare il suo vicepresidente e poi presidente, scomparso a settantadue anni a Napoli il 24 giugno 2010. Aiutando, al tempo stesso, soci o giovani non iscritti che desiderano intraprendere un’attività a carattere giornalistico nel settore.

La giuria, guidata dall’attuale rappresentante dell’Unione, Danilo Bogoni, e composta dal consiglio direttivo, ha privilegiato la proposta di Giannarosa Righetti Mazza poiché “si segnala per il tema innovativo e per evidenti caratteri di originalità”. “Ha il pregio di stimolare la fantasia del lettore, sottolineando valori perduti -ma molto cari ai nostri avi- come l’attenzione ai formati delle lettere e ai contenuti delle affrancature. In un’epoca di sms e di e-mail, di cui non resterà traccia, riscopriamo la bellezza delle «valentine», ovvero le accurate bustine che si scambiavano gli innamorati”.

Ritenuto altresì “molto valido” il lavoro di Francesco Maria Amato, che “si avvale di un elevato rigore storico”. In poco più di 500 pagine racconta la storia di una Repubblica durata 145 giorni e dei suoi bolli, in un’epoca che vide uno straordinario movimento popolare a fianco di personaggi come Giuseppe Garibaldi, Goffredo Mameli, Giuseppe Mazzini e Luciano Manara.

La consegna dei premi avverrà in autunno in occasione dell’assemblea generale del sodalizio che raduna giornalisti e scrittori; come prevede il regolamento, è subordinata all’effettiva stampa delle opere.

I due soci dell'Usfi che si sono evidenziati: Giannarosa Righetti Mazza e Francesco Maria Amato
I due soci dell'Usfi che si sono evidenziati: Giannarosa Righetti Mazza e Francesco Maria Amato



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.