daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27292 news from 8/3/2003

È la scelta, confermata, anche per il 2019, il cui programma dovrebbe essere pronto per giugno. Gli interi? “Una nicchia nella nicchia”. Presto la vendita on-line

La presenza alle manifestazioni
La presenza alle manifestazioni

Dopo gli aspetti produttivi (news precedente), un’occhiata al futuro: quando pensate di rivelare il quadro del programma per il 2019? Le anticipazioni per l’elenco attuale sono state date nel settembre scorso… “Avremo la bozza a giugno”, replica il responsabile dell’Ufficio filatelico e numismatico vaticano, Mauro Olivieri, in questa intervista con “Vaccari news”. “Cerchiamo di spaziare e ricordare i fatti più rilevanti, però è difficile. Guardiamo agli anniversari, ma non solo. Comunque, desideriamo contenerci in diciassette, diciotto emissioni organizzate in quattro uscite ogni dodici mesi”.

Dell’area italiana, il Vaticano è l’unico che ancora garantisce continuità agli interi postali, emettendone periodicamente di nuovi. Sono richiesti? “Evidentemente sì, anche se le tirature, da dieci, dodicimila pezzi, mostrano quanto siano una nicchia nella nicchia”. Esiste un loro impiego postale? “Molto sporadico, di fatto sono quasi completamente oggetto di collezionismo”.

Quali sono i vostri attuali canali di vendita? “In Vaticano abbiamo uno sportello in piazza San Pietro presso l’arco delle Campane, quindi raggiungibile da tutti. All’interno delle mura, riservato a circoli e commercianti, ve n’è un altro in Santa Marta. Occorre poi ricordare gli uffici postali: in piazza San Pietro vi sono ben tre succursali (all’arco delle Campane, alla Guardia svizzera ed il furgone); si aggiungono un altro punto ai Musei vaticani e la Posta centrale. Naturalmente, vendiamo anche per corrispondenza ed alle manifestazioni collezionistiche, le ultime delle quali svoltesi a Milano e Bologna”. Internet? “Stiamo lavorando allo shop on-line, confido nell’apertura prima dell’estate”.

Chi sono i maggiori acquirenti? “Italiani e tedeschi prima di tutto”.

Quanti dipendenti ha l’Ufn? “Attualmente, in totale siamo quarantacinque” (continua).

Il punto vendita dell’Ufn all’arco delle Campane (© copyright - Governatorato Scv - Direzione dei Musei)
Il punto vendita dell’Ufn all’arco delle Campane (© copyright - Governatorato Scv - Direzione dei Musei)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.