“Gli strumenti tecnici per garantire una migliore tutela del consumatore e dell’utente nei settori delle comunicazioni elettroniche, dei media e dei servizi postali”. È uno degli obiettivi alla base dalla convenzione tra l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e la Fondazione “Ugo Bordoni”. La prima ha deciso di rinnovare l’intesa instaurata nel 2009 con la seconda, dando mandato al suo presidente, Angelo Marcello Cardani, di procedere alla firma.
Più in generale, l’Agcom potrà affidarle lo svolgimento di attività “aventi carattere di studio ed analisi di natura tecnica e scientifica, di assistenza in relazione alle fasi applicative, nonché di comunicazione dei risultati conseguiti, anche attraverso apposite iniziative seminariali e formative riservate”. Esse riguarderanno, in particolare, l’approfondimento di tematiche quali l’evoluzione delle reti di comunicazione elettronica, gli sviluppi tecnologici e di mercato relativi a nuovi servizi nel medesimo settore, la qualità delle reti.
Come il precedente, il rapporto avrà validità triennale. L’impegno finanziario massimo stabilito ammonta a 180mila euro, iva inclusa, ogni dodici mesi.