La laica Francia, che il 2 settembre 2006 ha reso omaggio alla grotta di Lourdes con un francobollo da 54 centesimi inserito nella serie turistica, ma che due anni dopo ha trascurato il centocinquantesimo dalle apparizioni, torna in parte sui suoi passi.
Dallo scorso 15 febbraio -la notizia è stata resa nota, però, parecchi giorni dopo- ha messo in vendita una serie di cinque pre personalizzati, dedicati a santa Bernadette Soubirous (1844-1879) rappresentata in tre differenti stadi della sua vita, ancora l’antro caro alla tradizione religiosa e la locale basilica. Sono raccolti in una confezione contenente due serie, intitolata significativamente “Souvenir de Lourdes” e rivolta in particolare ai fedeli che affollano la cittadina.
Gli esemplari valgono per spedire altrettante lettere per l’interno pesanti sino a venti grammi, tariffa ora pari a 60 centesimi. Come al solito, questi prodotti costano di più del nominale, tanto è vero che l’insieme è venduto a 8,90 euro.
A proposito di pellegrinaggi, l’amministratore delegato di Poste italiane, Massimo Sarmi, ha dichiarato la disponibilità del gruppo a cedere Mistral air, azienda da tempo in difficoltà. Anche se adesso mancherebbero interlocutori interessati ad acquistarla. La compagnia aerea è utilizzata in parte per avviare lettere e pacchi e in parte per trasportare gruppi organizzati di persone, soprattutto fedeli a Lourdes, Fatima e ad altri centri di culto.