daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27892 news from 8/3/2003

La guida è stata realizzata da Giancarlo Morolli e Marco Occhipinti per conto del Centro italiano filatelia tematica

Classe aperta
Classe aperta

Open class, sì o no? Giancarlo Morolli e Marco Occhipinti non hanno dubbi, tanto da aver firmato la guida “Una nuova opportunità per chi ama la tematica (e non solo): la classe aperta”.

“In tutte le classi filateliche -annotano- è importante l’elaborazione personale, originale ed innovativa, ma nel caso particolare della classe aperta ci si aspetta anche un approccio brillante e accattivante”. Inoltre, “è necessario realizzare la migliore integrazione e un giusto equilibrio tra i contributi filatelici e quelli non filatelici, evitando il rischio di proporre una collezione fondamentalmente filatelica in cui i pezzi non filatelici sono solo delle aggiunte di contorno. O viceversa”.

Tra gli aspetti toccati, quello del materiale che si può utilizzare, davvero a tutto tondo. Si spazia -ma sono solo spunti- dalle vignette ai prodotti pensati per i collezionisti, dalle cartoline alle lettere, dai giornali ai libri, dalle fotografie alle stampe. Ma vanno bene pure calendari, segnalibri, menù, autoadesivi, targhe, titoli di trasporto, banconote e monete, biglietti della lotteria, raccolte punti, etichette commerciali, distintivi, materiale per confezionare alimentari, di cancelleria, tessile, vegetale, tecnico... Insomma, servono solo conoscenza dell’esistente e coerenza con l’argomento trattato. Sapendo che, se si vuole esporre a concorso, ci sono regole da ricordare e rispettare. Una di esse prescrive che il materiale filatelico debba costituire almeno la metà di quello presentato.

Lo studio, articolato in 34 pagine con immagini a colori, è stato realizzato dal Centro italiano filatelia tematica (presso Alviero Batistini, via Tavanti 8, 50134 Firenze).




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.