daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27891 news from 8/3/2003

Così si sono espressi i capitani reggenti, Gian Nicola Berti e Massimo Andrea Ugolini, a proposito del 2,55 euro dedicato a Maria Lea Pedini Angelini

Il dentello, emesso il 10 marzo
Il dentello, emesso il 10 marzo

Un’idea encomiabile. È così che i capitani reggenti, Gian Nicola Berti e Massimo Andrea Ugolini, hanno qualificato l’emissione del francobollo che ricorda i trentacinque anni trascorsi da quando la stessa carica venne affidata per la prima volta ad una donna. Il 2,55 euro riguardante Maria Lea Pedini Angelini è stato emesso il 10 marzo, ma solo ieri si è svolta la presentazione ufficiale.

La carta valore -hanno aggiunto i due capi di Stato-“sottolinea il particolare significato di un traguardo di portata storica per le donne sammarinesi”; al tempo stesso, sancisce “un’importante conquista di civiltà per la Repubblica”.

L’occasione è stata utile al fine di “rendere omaggio a tutte le donne sammarinesi che si sono adoperate con passione e tenacia per promuovere uguaglianza di diritti e di opportunità e far sì che tutte le cittadine potessero diventare protagoniste attive del proprio destino e di quello della comunità”. L’auspicio è che la ricorrenza possa “rafforzare l’impegno delle istituzioni e della società” per rimuovere quegli ostacoli “che ancora limitano una piena valorizzazione delle potenzialità e del ricco e prezioso contributo delle donne per conseguire sempre più significativi obiettivi di progresso e civiltà”.

La festeggiata, onorata e commossa, ha ricordato come pure l’Italia stia per emettere una carta valore (arriverà il 2 giugno) dedicata ad un’altra donna vivente che ha segnato la storia della politica, in questo caso tricolore; è Tina Anselmi.

“Siamo stati molto onorati di partecipare all’udienza”, commenta con “Vaccari news” la dirigente dell’Ufficio filatelico e numismatico, Gioia Giardi. Ha permesso di sottolineare “l’originalità con cui è stato realizzato il bozzetto, il quale rielaborava graficamente il ritratto”. In tale occasione “abbiamo ripercorso il faticoso cammino di emancipazione e riconoscimento dei diritti delle donne, iniziato dalle nostre nonne e dalle nostre mamme con la legittima rivendicazione del diritto di voto, prima attivo e poi passivo”. Ora “il nostro Parlamento sta approvando l’adeguamento delle normative interne atte al recepimento della Convenzione di Istanbul per prevenire la violenza contro le donne”.

Alla cerimonia: da sinistra, il segretario di stato per gli Affari esteri e politici Pasquale Valentini, i capitani reggenti Gian Nicola Berti e Massimo Andrea Ugolini, la protagonista Maria Lea Pedini Angelini ed il segretario di stato a Finanze e bilancio Giancarlo Capicchioni
Alla cerimonia: da sinistra, il segretario di stato per gli Affari esteri e politici Pasquale Valentini, i capitani reggenti Gian Nicola Berti e Massimo Andrea Ugolini, la protagonista Maria Lea Pedini Angelini ed il segretario di stato a Finanze e bilancio Giancarlo Capicchioni



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.