daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27892 news from 8/3/2003

Esteso a trenta istituti scolastici il programma di alfabetizzazione digitale voluto da Poste italiane e destinato agli ultrasessantacinquenni

L’iniziativa è di Poste italiane
L’iniziativa è di Poste italiane

“Nonni su internet”, come l’avevano chiamato in Piemonte l’estate scorsa, o “Nonni in rete”, come ora lo definiscono in Lombardia. Tutto sommato, il cambio di nome conta poco, poiché quello che interessa è la sostanza. Si estende l’intervento di alfabetizzazione digitale voluto da Poste italiane e in questo caso dedicato agli ultrasessantacinquenni. “Nonni in rete. Tutti giovani alle Poste” -è la definizione completa- intende formare e rendere familiare anche ai più anziani l’uso del web e delle attuali tecnologie di comunicazione.

Conferma -viene spiegato- l’attenzione dell’azienda ai progetti di responsabilità sociale e la sensibilità ai temi delle pari opportunità di accesso alle prestazioni. L’iniziativa ha il duplice obiettivo di favorire la vita attiva delle persone ed agevolarne l’inclusione nel passaggio dall’economia tradizionale.

I corsi si basano sul modello di apprendimento intergenerazionale e si svolgono nelle aule informatiche di trenta istituti scolastici della regione. Il calendario prevede quindici lezioni dalla durata di due ore ciascuna, tenute da un docente affiancato da studenti, uno per ciascun allievo. Si trattano gli aspetti base inerenti l’uso del personal computer, nonché la conoscenza dei programmi e delle opportunità offerte da internet, con particolare attenzione ad accesso all’informazione ed all’e-government, servizi per la salute, acquisti e pagamenti elettronici.

Vi collabora la Fondazione mondo digitale, mentre il materiale didattico è stato realizzato insieme al dipartimento di Linguistica della Sapienza di Roma.

Per avvicinarsi al mondo digitale, ogni partecipante è aiutato da uno studente
Per avvicinarsi al mondo digitale, ogni partecipante è aiutato da uno studente



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.