daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27880 news from 8/3/2003

Dopo anni che se ne parla, i dispositivi sono stati montati sui veicoli destinati a Poste italiane. I vincoli definiti dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali

I nuovi veicoli sono dotati di “scatola nera”
I nuovi veicoli sono dotati di “scatola nera”

“Scatola nera” sì o no? È ormai anni che se ne parla, e sembra che si sia al punto decisivo: dotare i mezzi di Poste italiane dell’apparecchiatura volta ad inoltrare via satellite elementi che possano risultare utili, ad esempio, in caso di furto (fra l’altro, il sistema permette di tagliare i premi assicurativi) ed incidente (ad esempio, avvia in automatico una chiamata di soccorso), ma anche per programmare la manutenzione.

L’estate scorsa -approfittando del periodico aggiornamento della flotta- l’azienda aveva deciso di inserire tali strumenti, assicurando che sarebbero rimasti spenti fino a quando il ministero del Lavoro e delle politiche sociali avesse dato il via libera formale ai cosiddetti “black box”. Si tratta di dispositivi forniti da Targa telematics e destinati ai veicoli messi a disposizione da Arval, cui si aggiungono i congegni di Texa montati su quelli consegnati da Leasys.

Già nel 2012 il dicastero aveva acconsentito alla loro introduzione, fissando alcuni limiti, come il trattamento dei dati in forma aggregata (in altre parole, la società non può risalire a singole prestazioni), il divieto di impiegarli per eventuali accertamenti sull’obbligo di diligenza da parte dei lavoratori, per l’adozione di provvedimenti disciplinari o per il controllo a distanza del personale. Resta in sospeso, tuttavia, un’interpretazione presentata da fonte sindacale.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.