Le troviamo nei bar, al cinema, alle mostre e in altri luoghi ancora. Più strumenti di propaganda commerciale in miniatura che fatto privato di comunicazione. Sono le cartoline pubblicitarie moderne, distribuite gratuitamente per pubblicizzare un prodotto od un’iniziativa.
Mondo tutto da scoprire, che vanta collezionisti, mercato e, ora, persino un catalogo, firmato da Emanuele Stiassi (400 pagine A4 a colori, prezzo di copertina 60,00 euro).
“La ragione principale- scrive lo stesso autore- che mi ha spinto ad intraprendere questo progetto è la mancanza di chiarezza e di informazioni sulla provenienza delle cartoline e delle promocard in particolare, e la necessità di fornire quelle notizie che possono interessare un collezionista: e cioè informazioni sulla loro storia, sulle ditte che le producono, sui punti di distribuzione” e così via.
Si scopre quindi che alla Promocard, la ditta attiva fin dal 1989, si affiancano ulteriori operatori. Come Citrus, To-card, Concept, Freecards ed altri ancora, che nel tempo hanno toccato i più svariati temi.
“In questa prima edizione abbiamo cercato di fornire, oltre al maggior numero possibile di immagini, indicazioni sulla provenienza delle cartoline, indicandone i luoghi di distribuzione ed assegnando una valutazione ad ognuna di esse”.