daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27892 news from 8/3/2003

Sicuramente non ancora completo, ma adesso il 2019 prende forma, tra ripetizioni e sorprese. Dopo Topolino, sarà il turno di Paperino

Tra i già visti, la Fiat, qui nel centesimo anniversario
Tra i già visti, la Fiat, qui nel centesimo anniversario

Seconda parte del programma italiano, ventidue voci con qualche emissione “obbligatoria”, qualche ripetizione rispetto al passato, qualche sorpresa.

“Obbligatori” -anche se già visti nel tempo- sono ad esempio gli omaggi cinquecentenari a Leonardo da Vinci (il giro di boa riguarda la morte) ed a Tintoretto (la nascita).

Altrettanto visti, i tributi per la Fiat (nel centoventesimo), l’Associazione bancaria italiana e l’Organizzazione internazionale del lavoro (due centenari), lo sbarco alleato ad Anzio, provincia di Roma (settantacinquesimo), il Comando carabinieri tutela patrimonio culturale (cinquantesimo).

Si aggiungono l’incontro di san Francesco con il sultano (ottavo centenario), l’immagine della beata Vergine della Ghiara (quarto centenario della traslazione e dell’inaugurazione della Basilica), la Galleria degli Uffizi (duecentocinquantesimo dell’apertura al pubblico), la Pinacoteca di Brera (duecentodecimo, sic!, della fondazione), il Circolo San Pietro (centocinquantesimo, anche il Vaticano lo ricorderà), la Società oftalmologica italiana (ancora un centocinquantenario), la ditta di penne Aurora, l’Associazione nazionale alpini, la cantante ed attrice Nilla Pizzi (tre centenari), l’Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma (cinquantesimo), l’Associazione italiana celiachia (quarantesimo), il regista Sergio Leone (trentesimo della morte), le sorgenti di Cassano Irpino (Avellino).

A Topolino (citato nel 2017) si aggiungerà Paperino. Ritornata -dopo l’assenza dell’anno scorso- la “Giornata della filatelia”, che ha senso solo se uscisse in un momento caratterizzato da “forti” iniziative per il settore; scontato il richiamo alla squadra di calcio vincitrice della serie “A”.

Nulla si sa, per ora, circa nominali e date di emissione, che dovrebbero concentrarsi nel secondo trimestre.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.