daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27892 news from 8/3/2003

La regina festeggia oggi la sua lunga permanenza sul trono, avendo superato la “collega” Vittoria. Predisposto un foglietto che sottolinea per simboli il momento

Una vera e propria sorpresa, anche se… attesa. È l’omaggio postale con cui il Regno Unito festeggia oggi il record registrato da Elisabetta II: la sua permanenza sul trono ha superato il limite raggiunto dalla regina Vittoria, ossia i 63 anni e 216 giorni.

Si tratta di un foglietto, i cui dati sono stati spediti ai media ieri sera con l’obbligo di attendere almeno la mezzanotte prima di diffonderli. Ed ora il blocco è agli sportelli. Contiene tre esemplari di prima classe (adesso 63 pence) e due da 1,52 sterline che citano altrettanti capitoli.

Uno offre la medaglia firmata da William Wyon commemorante la prima visita a Londra di Vittoria. Ispirata ad un disegno fatto quando la donna aveva quindici anni, rappresentò la base per il “Penny black”.

Il secondo è la foto dell’attuale monarca scattata da Dorothy Wilding; i filatelisti la conoscono per essere stata la protagonista della serie ordinaria avviata nel 1952.

Poi c’è un nuovo “Machin” (il nome viene dallo scultore Arnold Machin, autore del soggetto) color porpora. Per i prossimi dodici mesi sostituirà quello di analogo nominale ma rosso; non a caso, è confezionato pure in libretti da sei. Da notare il testo presente sullo sfondo della vignetta, “Long to reign over us” (“Che regni a lungo”).

Uno dei tagli alti racchiude lo stemma dei Windsor, con la torre del castello omonimo sormontato dalla bandiera.

L’ultimo richiama il drappo personale di Elisabetta da impiegare nei Paesi del Commonwealth e simboleggiante il suo ruolo come capo della struttura.

Il foglietto, disponibile da oggi
Il foglietto, disponibile da oggi



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.