daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27098 news from 8/3/2003

L’annuncio della Posta svizzera: dal mese prossimo le prove in tre città. L’obiettivo -un messaggio al personale interno - è garantire servizi ora scoperti

Automi in grado di svolgere alcune attività in casa o fuori? È un po’ che se ne parla, ipotizzando persino un loro possibile impiego nelle funzioni di portineria e, fra l’altro, di gestione della corrispondenza in arrivo.

Più circostanziato è il progetto cui sta lavorando La posta svizzera. A partire da settembre -annuncia lo stesso operatore- svolgerà dei test con robot semoventi per verificarne l’idoneità al recapito merci nell’ultimo miglio. Ossia quello più complesso e che finora era considerato impossibile da svolgere senza l’apporto umano.

In futuro tali macchine potrebbero integrare la logistica e colmare una lacuna di mercato. Si tratta -viene precisato, pensando ai possibili timori dei dipendenti- di una “forma supplementare”, utile con i pacchi ed in casi specifici. Cioè invii speciali che devono essere portati in modo flessibile, rapido e conveniente, ma a poca distanza. Come le consegne nello stesso giorno, quelle di derrate alimentari o prodotti medici.

Saranno impiegati a Berna, Biberist e Köniz; i modelli sono del produttore Starship technologies. Secondo le premesse, risultano in grado di trasportare un carico utile fino a dieci chili per circa sei chilometri. Procedono a passo d’uomo sui marciapiedi e nelle zone pedonali, raggiungono autonomamente la propria meta, evitano ostacoli e punti pericolosi. Si orientano grazie ad una combinazione di segnali, mentre il riconoscimento dell’ambiente circostante avviene mediante diverse videocamere. Nei punti critici o in moment incerti interviene un operatore da remoto. Nelle corse sperimentali saranno accompagnati e sorvegliati costantemente da una persona, anche per raccogliere il maggior numero possibile di informazioni sul loro funzionamento.

Comunque, per passare agli impieghi effettivi ci vorranno almeno tre anni. Magari combinando la loro azione con quella dei droni, più utili nel trasporto di beni ad alta priorità o per quanti abitano in luoghi isolati.

Da settembre gli esperimenti
Da settembre gli esperimenti



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.