daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27098 news from 8/3/2003

Intervista alla redattrice capo del periodico filatelico, Sophie Bastide-Bernardin. Un passato anche tra le traduzioni prima di specializzarsi nei francobolli

Sophie Bastide-Bernardin
Sophie Bastide-Bernardin

“Nella mia famiglia: quattro generazioni, quattro professioni (e l’esigenza di avere successo da soli). Un passato post laurea (concorso all’École normale supérieure con risultati nella buona media dei concorrenti a questa scuola di eccellenza; per fortuna, tutti i nostri concorsi sono anonimi, cosa che garantisce l’uguaglianza di trattamento) specializzandomi nella traduzione dall’inglese al francese e nella terminologia. Poi il tirocinio in un’organizzazione non governativa impegnata nel salvaguardare l’ambiente puntando allo sviluppo sostenibile, allora (era il 1996) un argomento riservato agli specialisti. Ancora, ecco le traduzioni in un altro settore pionieristico, la vendita di viaggi on-line. Infine, il passaggio al giornalismo. Diventare redattrice capo è stata la ricompensa di anni di duro lavoro e ora sono particolarmente felice della mia vita professionale”.

È così che si presenta con “Vaccari news” Sophie Bastide-Bernardin, dal 2009 (ma in redazione entrò cinque anni prima) alla guida della più significativa rivista francese di filatelia, “L’écho de la timbrologie”, cui si aggiunge “Atout timbres”.

È collezionista? “No, soprattutto perché voglio evitare conflitti d’interesse e clientelismi”.

Qual è la linea editoriale? “Il mio obiettivo -spiega- è fare della filatelia un supporto culturale completo, aperto al mondo esterno, con i suoi problemi, la sua storia, la sua geografia, le sue evoluzioni grafiche e linguistiche. D’altro canto, le nostre riviste interessano non soltanto i filatelisti, ma anche persone che non lo sono. Diversifico al massimo gli approcci: articoli di approfondimento per tutte le specializzazioni, interviste, servizi sulle manifestazioni o sulle stamperie” (continua).

La redattrice capo (a sinistra) mentre, l’anno scorso, intervista il presidente della Repubblica Emmanuel Macron
La redattrice capo (a sinistra) mentre, l’anno scorso, intervista il presidente della Repubblica Emmanuel Macron



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.