daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Dopo_Berlinguer_toccher___ad_Almirante__/16691

La proposta riguardante lo storico segretario del Movimento sociale inoltrata qualche giorno fa. Intenderebbe ricordarlo per il centenario dalla nascita

Il bozzetto suggerito da Alfio Di Marco
Il bozzetto suggerito da Alfio Di Marco

Avrebbe compiuto cento anni il prossimo 27 giugno, ed ora è stata rivelata la proposta per ricordarlo attraverso un francobollo. Anche se pare decisamente improbabile -ammesso di trovare il necessario avvallo politico- che il tributo risulti disponibile per la ricorrenza.

L’idea riguarda uno dei fondatori, nonché storico segretario, del Movimento sociale italiano, Giorgio Almirante. A suggerirla alla ministro per lo Sviluppo economico, Federica Guidi, è stato Alfio Di Marco, che ha presentato pure un bozzetto. Così da celebrare -spiega il medesimo autore nella lettera esplicativa- “un momento importante del nostro Paese Italia”, ossia il secolo “di un uomo che ha dato alla politica italiana molto”.

La richiesta è stata formalizzata l’11 giugno, lo stesso giorno dell’emissione per il leader del Partito comunista italiano Enrico Berlinguer, morto improvvisamente a Padova nel 1984.

Occorre precisare, tuttavia, che altri due politici, di cui ricorre il ventesimo anniversario dalla scomparsa, avevano trovato attenzione positiva presso il dicastero in occasione dell’ultima seduta svolta dalla Consulta per l’emissione di cartevalori postali e la filatelia, senza però poi registrare una concretizzazione. Riguardano il democristiano Giovanni Goria ed il repubblicano Giovanni Spadolini.


Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.