daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Edifici_tra_vendite_ed_incuria/11023

Padova, Vicenza e Milano: gli immobili postali nella cronaca

Venduto l'immobile del Padova Centro, che conserva una intestazione a tema
Venduto l'immobile del Padova Centro, che conserva una intestazione a tema

Edifici postali ancora protagonisti, e la cronaca ne parla. Padova, per esempio. La sede che ospita l’ufficio più importante, ossia il Padova Centro di corso Garibaldi 25, alla fine è stata venduta. Il “Corriere del Veneto” cita una cifra che si aggira fra i 10 e i 15 milioni. Chiudendo così la partita, avviata anni fa quando l’azienda cedette al Comune l’altra ala della struttura. Il nuovo proprietario -spiega la testata- sarebbe “l’imprenditore ligure Giuseppe Bianchi, titolare della Bianchi costruzioni generali srl, impresa leader nei settori edile e immobiliare”. Poste ha tempo due anni dalla stipula del contratto per lasciare liberi i locali, tranne quelli occupati dagli sportelli (1.170 metri quadrati), che rimarranno operativi contro un affitto di 197mila euro ogni dodici mesi. Cui vanno aggiunti 1 milione e 470mila euro per conservare fino al 2013 i piani superiori, estesi per 6.646 metri quadrati.

La vicentina contra’ Garibaldi, invece, è alle prese con incuria e vandalismi. Il civico 1 dell’area ospita il Vicenza Centro: l’edificio, inaugurato nel 1932, adesso “sembra davvero un palazzone di periferia”, scrive “Il giornale di Vicenza”. “Quello che fu un porticato oggi è una serie senza soluzione di continuità di graffiti senza senso, con il guano dei piccioni a dare il benvenuto ai passanti sulla piccola rampa di scalini che collega l’edificio a stradella dei Tre Scalini”.

Più seria è la situazione di degrado registrata a Milano presso l’ex sede di piazzale Lugano, già in passato oggetto di interventi, a dirla tutta rivelatisi non definitivi. “Da cinque anni -ricorda il «Corriere della sera»- questo è un luogo di transito per famiglie romene: vivono in tenda, accampati tra i binari e quel che resta dei depositi del palazzo delle Poste, una struttura precaria che da piazzale Lugano s’allunga per quasi un chilometro dentro lo scalo Farini… La dismissione dell’imponente struttura di otto piani è cominciata dodici anni fa. Da cinque, da quando è stata abbandonata, è luogo di spaccio, prostituzione, rifugio per un’umanità di disperati”. Il complesso era stato messo in vendita, ma poi la società ci aveva ripensato in attesa che si delineassero i progetti per l’Expo e il piano di governo del territorio.

Incuria a Vicenza (un dettaglio delle vecchie buche d'impostazione, oggi disattivate) e problemi sanitari a Milano attorno allo scalo Farini e in particolare all'ex sede postale (il palazzone abbandonato sullo sfondo della foto)
Incuria a Vicenza (un dettaglio delle vecchie buche d'impostazione, oggi disattivate) e problemi sanitari a Milano attorno allo scalo Farini e in particolare all'ex sede postale (il palazzone abbandonato sullo sfondo della foto)

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.