daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/I_numeri_dei_filatelisti_1_Ma_quanti_sono_in_Italia_/16792

Già, nell’ambiente, lo si chiedeva un secolo e mezzo fa, nel 1864. Allora, però, i valori erano davvero bassi…

Quanti sono i collezionisti in Italia? I numeri sono sempre stati ballerini e soggetti a rilievi ed interpretazioni differenti. L’allora (era il 2006) direttore della divisione filatelia di Poste italiane, Marisa Giannini, parlò di un milione di persone, mentre l’ex presidente dell’Associazione filatelisti italiani professionisti, Carlo Catelani, li stimava in 320mila. Altri ancora, per avere un metro di riferimento, risalgono al 1985, quando fu emesso il foglietto da 4.000 lire per “Italia ‘85”: era venduto solo su prenotazione e raggiunse quota 683.164. Facendo intendere che gli appassionati sarebbero stati meno.

Ma già un secolo e mezzo fa ci si interrogava sull’argomento. Lo rivela “Le timbre-poste”, periodico belga ritenuto essere il più antico in assoluto (nacque nel 1863). Secondo una corrispondenza spedita da Torino nel 1864, le stime appaiono davvero basse. Se ne contavano una dozzina nella città piemontese, altrettanti a Modena e qualcun altro a Genova, Verona, Milano, Livorno, Perugia, Napoli e Palermo. Non figura Roma, in quanto Pontificio. Il riferimento -viene puntualizzato, rivelando una delle difficoltà oggettive per la ricerca- è ai “veri collezionisti, quelli che hanno fini utili ed istruttivi, che uniscono il gusto alla passione”. Quindi, tralasciando coloro “che cercano di raccogliere qualcosa, soprattutto per imitazione o speculazione”. “Raccoglitori-scimmie”, come brutalmente venivano definiti. “Si riuniscono all’ufficio postale, che ha un vasto salone interno, coperto di vetro (e di conseguenza ripara dalle intemperie del tempo). Là si fanno tante vendite, scambi e mercati: è la nostra borsa”.

La ricca intestazione della rivista “Le timbre-poste”: secondo gli esperti, è la prima al mondo dedicata alla filatelia (immagine: Istituto di studi storici postali onlus, Prato)
La ricca intestazione della rivista “Le timbre-poste”: secondo gli esperti, è la prima al mondo dedicata alla filatelia (immagine: Istituto di studi storici postali onlus, Prato)

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.