daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/I_sistemi_alternativi_canadesi/10304

Ricordati oggi il trasporto postale d’emergenza via botte e quello, un tempo abituale, con le slitte

Tra le tante specializzazioni possibili del collezionismo postale, una valorizza i diversi mezzi di consegna del corriere, che naturalmente vanno oltre a quelli quotidiani.

Due sono citati oggi dal Canada attraverso altrettanti esemplari da 59 centesimi uniti in coppia, che mettono in luce la natura in alcuni frangenti selvaggia del grande Paese.

Il primo ricorda un episodio accaduto nell’inverno del 1910 quando, a causa di un cavo telegrafico interrotto, gli abitanti dell’isola della Maddalena, collocata tra le coste del Nuovo Brunswick e Terranova, si trovarono isolati. Così, utilizzarono una botte, cui aggiunsero vela, timone e indicazione “Winter Magdalen mail” (“Posta invernale di Maddalena”), per inserirci i plichi, uno dei quali chiedeva a chi avrebbe trovato lo strano contenitore di imbucare le missive. Lasciato in mare il 2 febbraio, fu trovato oltre una settimana dopo a Port Hastings, in Nuova Scozia, da Murdoch Mclssac, il quale rispettò la richiesta.

L’esemplare restante testimonia un’altra situazione difficile, quella dei trasporti nel nord durante la stagione fredda. Prima dei voli aerei, l’unico sistema esistente era rappresentato dalle slitte trainate con i cani, pratica che ha resistito fino agli inizi degli anni Sessanta. Ad ogni gennaio l’esperienza è ripetuta, trasportando lettere poi consegnate dall’operatore ufficiale.

I due francobolli che richiamano altrettanti, inconsueti, metodi di trasporto della posta
I due francobolli che richiamano altrettanti, inconsueti, metodi di trasporto della posta

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.