daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Il____San_Gabriele____vinto_dalla_Polonia/19321

L’annuncio, dato oggi, riguarda la serie per la canonizzazione di Giovanni Paolo II. Evidenziata anche quella natalizia del Brasile

Uno dei francobolli polacchi; l’aureola riporta alcune frasi espresse dal papa, mentre l’annullo primo giorno offre l’invocazione, in italiano, “Santo subito”
Uno dei francobolli polacchi; l’aureola riporta alcune frasi espresse dal papa, mentre l’annullo primo giorno offre l’invocazione, in italiano, “Santo subito”

Non è la prima volta che la Polonia convince la giuria del Premio internazionale d’arte filatelica “San Gabriele”, dedicato alle emissioni religiose dell’anno precedente e giunto alla trentatreesima edizione. E l’ha fatto anche ora: l’annuncio è stato dato questa mattina a Legnago (Verona).

La serie che si è fatta notare (nel collegio giudicante figurano tra l’altro gli arcivescovi di Vienna, Christoph Schönborn, e di Trento, Luigi Bressan, nonché i presidenti di molte associazioni “San Gabriele” d’Europa) è dedicata alla canonizzazione di Karol Wojtyla, al debutto il 2 aprile 2014 e frutto di una congiunta con il Vaticano. Si compone di un francobollo singolo da 2,35 zloty e tre foglietti, due da 5,00 ed 8,50 (tutti raffigurano il pontefice), l’ultimo con due tagli da 5,00 (affianca Giovanni Paolo II all’altro protagonista della celebrazione, Giovanni XXIII). Stampata a secondo dei casi in offset o calcografia, poggia su un’immagine principale, quella del papa polacco benedicente e sorridente, firmata a quattro mani dai coniugi Marzanna e Jacek Dąbrowscy.

Il collegio ha sottolineato, in particolare, la caratteristica dell’aureola, che comprende frasi ed inviti pronunciati dal vicario di Cristo. Particolare curioso: la versione di Varsavia contiene un concetto in più rispetto a quella del partner: “Come si può amare Dio che non si vede, se non si ama il fratello che sta accanto a te”. A rivelarlo è stata, nel corso della cerimonia di premiazione, la responsabile di Poczta Polska per filatelia e marketing, Agnieszka Kloda-Debska. La differenza sarebbe dovuta ad una semplice questione di spazi.

Un secondo riconoscimento è finito al Brasile, per la serie natalizia datata 5 dicembre. Si tratta di un blocco con due dentelli da 3,00 real. Propone immagini ispirate a san Nicola, il santo di Myra venerato a Bari, dove sono conservate le spoglie. Dalla fantasia e dal consumismo è stato trasformato in Babbo Natale, snaturando di conseguenza la sua origine. “Meritatamente ricollocato nel suo ambito storico, con un preciso richiamo al «Natale di san Nicola»”, è rappresentato da Babi Steinberg, oltre che attraverso i ritratti, mediante due dei più noti miracoli. Uno racconta delle tre ragazze salvate da un infelice destino (il padre, ridotto in miseria, aveva deciso di venderle) grazie ad una consistente somma in monete d’oro qui raccolte in alcune scarpe femminili; l’altro dei tre bambini riportati in vita, dopo che un oste li aveva uccisi e messi in una tinozza sotto il sale.

“Anche nell’era di internet -ha ricordato il presidente del Premio, Gianni Fontana- i francobolli sono in grado di diffondere in maniera efficace messaggi di pace, di fratellanza e di fede”.

Il foglietto del Brasile. Predisposto per il Natale scorso, richiama san Nicola di Bari e due dei suoi miracoli
Il foglietto del Brasile. Predisposto per il Natale scorso, richiama san Nicola di Bari e due dei suoi miracoli

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.