daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Il_medagliere_federale/20304

Il medagliere federale
18 Mar 2016 23:21 - APPOINTMENTS
Su cinquantanove titoli, ventidue gli ori, otto dei quali di dimensione maggiore. Sono i dati apicali della gara svoltasi nel contesto di “Milanofil”

La giuria al lavoro questa mattina
La giuria al lavoro questa mattina

Sono 22 su 59 le collezioni esposte a “Milanofil” che hanno conquistato il livello di medaglia d’oro od oro grande. A deciderlo è stata la giuria della gara, costituita da Giorgio Khouzam (presidente), Giuseppe Di Bella, Franco Giannini, Michel Letaillieur e Franco Napoli.

Il massimo punteggio è stato raggiunto da otto collezionisti. Due hanno concorso nella sezione campioni, entrambi fermandosi a 92 punti; carte alla mano, appaiono Daniele Biraghi con “The Siracusana” e Corrado Carli per “Trieste 1945 - Dalla guerra alla pace”.

Gli altri figurano nell’esposizione nazionale. Due si collocano in storia postale: Paolo Guglielminetti con “Railway mail in the French Colonies of Subsaharan Africa” (92; curiosamente, il presidente dei tematici è emerso essere il migliore nella “concorrente” storia postale) e Pier Giuseppe Giribone con “Le poste militari nella Guerra d’Etiopia” (90, ma con premio speciale per la condizione del materiale).

Tutti i restanti concorrenti si sono cimentati in tradizionale. Risultano Vittorio Sismondo per “Dagli «Elefanti e leoni» alla «Pittorica»: le serie ordinarie della Somalia Italiana” (93, cui va aggiunto il gran premio competizione), Jean-Claude Gontier che ha firmato “L’émission commémorative des Jeux olimpiques de 1924 à Paris et son utilisation” (92; agli esperti è apparsa la più significativa per il comparto), Gérard Chapot per “Le 2,20 Liberté de Gandon” (90, con premio speciale per lo sviluppo della collezione) e Stefano Alessio grazie a “Falsi & frodi del XX secolo: dal Regno d’Italia all’avvento della Repubblica” (ancora 90).

Va aggiunto un altro elemento: venticinque lavori sul totale sono inediti. Quale commissario federale ha operato Marco Panza, in rappresentanza dei francesi lo stesso Michel Letaillieur. È stato anche il debutto di Luca Lavagnino in qualità di delegato a manifestazioni e giurie: “Ha avuto un coraggio da leoni ad accettare l’incarico”, ha commentato il presidente della Federazione fra le società filateliche italiane, Piero Macrelli.

Per ammirare i lavori c’è tempo ancora tutto domani, dalle 9.30 alle 18.30. Basta recarsi al Milano congressi di via Gattamelata 5; l’entrata è gratuita.

Vittorio Sismondo, in gara con “Dagli «Elefanti e leoni» alla «Pittorica»: le serie ordinarie della Somalia Italiana”. Oltre alla medaglia d’oro grande ed ai 93 punti, ha meritato il gran premio competizione
Vittorio Sismondo, in gara con “Dagli «Elefanti e leoni» alla «Pittorica»: le serie ordinarie della Somalia Italiana”. Oltre alla medaglia d’oro grande ed ai 93 punti, ha meritato il gran premio competizione

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.