daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/L___Upu_riprende_a_lavorare/13549

Concretizzato il cambio della guardia al massimo livello. Il programma del nuovo direttore generale, Bishar Hussein

Il direttore generale ed il vice, Bishar Hussein e Pascal Clivaz (foto: Upu - Lorena Mayer)
Il direttore generale ed il vice, Bishar Hussein e Pascal Clivaz (foto: Upu - Lorena Mayer)

Finito il periodo delle vacanze anche all’Unione postale universale. Dov’è in corso il cambio della guardia. Perché, conformemente alle scelte adottate nell’ottobre scorso in Qatar, con il 2013 il keniota Bishar Hussein ha preso il posto del francese Edouard Dayan in qualità di direttore generale. E lo svizzero Pascal Thierry Clivaz ha sostituito, come vice, il cinopopolare Guozhong Huang.

Bishar Hussein, in particolare, si è impegnato a rafforzare la rete planetaria, assicurando che ogni Stato, industrializzato o meno e fino alle piccole isole, verrà integrato pienamente nella comunità. “Dobbiamo rispondere ai bisogni dell’insieme dei Paesi membri, e questo in maniera inclusiva”, ha detto l’ex ambasciatore nonché ex dirigente di Postal corporation of Kenya. Egli è il primo di origine subsahariana a ricoprire la carica. Già ha garantito che lavorerà con tutti gli attori del settore per concretizzare la strategia di Doha, cioè la linea adottata durante il Congresso e valida per l’attuale quadriennio. Essa riposa su una visione forte attribuita al comparto, in quanto elemento essenziale dell’economia. Il nuovo direttore ha preso la direzione di una struttura che, dal 1874, permette lo scambio efficace della comunicazione postale tra gli operatori, ed ora coinvolge 192 Paesi.

Il ramo deve affrontare numerose sfide, in particolare per quel che concerne la liberalizzazione, la crescita della concorrenza, l’evoluzione rapida delle tecnologie. Nel momento in cui i volumi di corriere sono in declino, i moderni supporti e lo sviluppo del commercio elettronico aprono la strada ad una panoplia di ulteriori opportunità, ad esempio negli ambiti delle operazioni finanziarie, della consegna di pacchi e pacchetti, della logistica e dei servizi informatici.

Compito della direzione è sovrintendere alle attività del segretariato, in particolare per quel che concerne le sessioni annuali degli organi interni, vegliare affinché le decisioni e le risoluzioni adottate in Qatar siano concretizzate e cooperare con le Unioni ristrette per rendere operativi i piani d’azione regionali.

I due dirigenti resteranno in carica perlomeno fino al prossimo Congresso, fissato ad Istanbul nel 2016.


Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.