daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/L___albero_accanto_alla_citt__/20610

La pianta caratterizza il primo dei due francobolli PostEurop definiti da Roma. L’altro offre il soggetto comune, quello con il contesto urbano inquinato e pulito

Arriveranno -ma si sapeva, è una scelta che l’Italia cerca di mantenere- il 9 maggio, “Festa dell’Europa” e giorno consigliato per il loro debutto. Sono i francobolli dedicati al sodalizio che riunisce gli operatori del settore postale, ossia PostEurop.

Anche il Bel Paese conferma come tradizione l’impegno assunto nel 1956 e sempre rinnovato. Tanto che -per sottolineare il sessantesimo anniversario della collezione- è stato deciso di adottare un soggetto comune, quello della cipriota Doxia Sergidou, ripreso da Roma nel taglio da 1,00 euro. Lo 0,95, invece, lascia spazio ad un’interpretazione locale, nel caso specifico dovuta ad Anna Maria Maresca. Offre -spiegano dal ministero allo Sviluppo economico- “un albero che, idealmente, abbraccia con i suoi rami il globo terrestre”.

Entrambi i tagli, privi di indicazioni utili a capirne l’obiettivo (manca persino lo slogan “Pensa verde”), sono autoadesivi ed approntati in fogli da quarantacinque. La tiratura è di appena seicentomila esemplari per tipo, a conferma che il giro oramai non attira più come una volta: troppi i partecipanti e troppe le varianti definite da diversi di essi.

Per il bollettino illustrativo è stato coinvolto il ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti. Due gli annulli speciali; al solito, riprendono gli stessi soggetti adottati per le cartevalori. I manuali saranno impiegati allo spazio filatelia della capitale, sito in piazza San Silvestro 20.

A proposito di emissioni, domani e dopodomani a Roma verranno presentati pubblicamente il dentello per il Totocalcio e quello per il Centro sportivo italiano.

Il lavoro di Anna Maria Maresca accanto a quello di Doxia Sergidou
Il lavoro di Anna Maria Maresca accanto a quello di Doxia Sergidou

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.