daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/La_provenienza_indicata_dalla_sigla____Upv___/13508

Avviata questa mattina l’accettazione dei conti correnti postali italiani presso le Poste vaticane. Blocco carte di credito: anche all’Ufn il problema con i pos

Si distingue principalmente dalle sigle “Upv” (che dovrebbe significare “ufficio postale virtuale”, volta a identificare i presìdi diversi dal classico sportello) e “Ter” (probabilmente, pagamento presso terzi) presenti nel riquadro che sostituisce la vecchia timbratura manuale e documenta l’avvenuto pagamento. È la traccia lasciata sui bollettini italiani di conto corrente postale che da questa mattina sono accettati in tre sedi delle Poste vaticane: presso quella centrale, all’interno della città vera e propria e quindi lontana dai flussi turistici, e presso le due succursali presenti alla Guardia svizzera, quindi in piazza San Pietro, ed ai Musei vaticani.

L’altro elemento che permette di individuare una provenienza anomala è la tassa pagata: 1,50 euro, in luogo dell’1,30 previsto come standard per le operazioni effettuate direttamente da Poste italiane.

Il singolo versamento deve essere inferiore a 1.500,00 euro ed il saldo, se in contanti, più basso di 1.000,00, cifra calcolata come totale nel caso il cliente presenti più moduli.

Il supporto era stato annunciato da “Vaccari news” il 2 gennaio ed aveva attirato l’attenzione anche dei media generici per via del contestuale provvedimento, firmato dalla Banca d’Italia, di bloccare l’impiego di bancomat e carte di credito oltre il fiume Tevere. A questo proposito, naturalmente pure l’Ufficio filatelico e numismatico sta scontando il medesimo inconveniente. “Ci sono temporaneamente problemi con i pagamenti tramite pos”, viene spiegato. Rimangono validi, però, gli altri strumenti, ovvero assegno e vaglia postale internazionale.

Testo aggiornato il 10 gennaio 2013.

Il dettaglio di un modulo lavorato questa mattina dalle Poste vaticane
Il dettaglio di un modulo lavorato questa mattina dalle Poste vaticane

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.