daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Le_lettere_ai_genitori__Diverranno_installazione/11452

Al via il progetto che vede Alessia De Montis, per ora, raccogliere missive. Il 12 gennaio la tavola rotonda

Il 12 gennaio la tavola rotonda “Cara mamma e caro papà” (alle 18,30 in foro Buonaparte 67 a Milano), ma già ora si può partecipare all’iniziativa collegata e sostenuta dal Museo fondazione “Luciana Matalon”.

L’invito è scrivere in modo anonimo una lettera aperta ai genitori, “per fissare attraverso un gesto poetico parole mai dette e sedimentate nel fondo dell’anima. Collettivizzare le proprie emozioni, condividere uno stato d’animo che pensavamo solo nostro aiuta a riconoscerne il valore universale, perché no, terapeutico”.

Senza alcuna pretesa di analizzare clinicamente la questione, l’idea di Alessia De Montis si prefigge un doppio scopo: alleggerire l’animo da fardelli inespressi attraverso l’impegnativo gesto del mettere nero su bianco i pensieri e, leggendo quanto vergato dagli altri, ammettere come quelli citati siano elementi ricorrenti nella vita di tutti, non dipendenti dalla sfera privata.

Successivamente, l’opera prenderà una forma. Da virtuale diverrà fisica, tangibile: l’installazione è il prosieguo naturale del processo creativo. Una grande struttura in vetro (come simbolo della permeabilità tra sfera intima e pubblica) accoglierà le missive stampate e precedentemente accartocciate. All’interno verrà montato un grosso ventilatore e la sua pavimentazione sarà coperta di sale, testimonianza solidificata e tangibile delle lacrime versate. L’aria generata creerà un turbinio di lettere che colpiranno chi varcherà la soglia ed entrerà nella stanza.

I pensieri ai genitori concretizzati sulla carta vogliono essere raccolti, letti e condivisi in una catarsi (personale) e al contempo collettiva (permeabile), “per capire che siamo tutti figli di un padre ed una madre per mezzo dei quali siamo sulla terra”, racconta la stessa De Montis.

All’incontro di giovedì parteciperanno, fra l’altro, la critica e curatrice Alessia Locatelli e il docente all’Università degli studi di Milano Massimo Rizzardini.

La tavola rotonda è prevista per il 12 gennaio
La tavola rotonda è prevista per il 12 gennaio

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.