daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Lettere_dei_partigiani___Nelle_Marche_saliranno_sul_palco/13105

Il debutto a Caldarola (Macerata) sabato 3 e domenica 4 novembre. È la pièce “W l’Italia libera”. Il 26 gennaio sarà nel capoluogo di provincia

Le missive dei condannati a morte della Resistenza tornano sul palco, questa volta grazie a Fabrica teatro. Loro è lo spettacolo “W l’Italia libera - La Resistenza raccontata attraverso le ultime lettere dei condannati a morte”, in calendario presso il teatro Comunale di Caldarola (Macerata) il 3 novembre alle 21.15 ed il 4 alle 18. Si tratta di un’anteprima, perché -viene spiegato a «Vaccari news» dalla portavoce del gruppo, Elena Carrano- il debutto ufficiale è fissato al “Lauro Rossi” di Macerata per il 26 gennaio, pensando quindi al “Giorno della Memoria”. Poi, proseguirà verso altri centri.

Prodotto dalla sezione provinciale dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia, lo spettacolo è incentrato appunto sulle corrispondenze dei martiri. L’obiettivo è riscoprire la carica vitale, la passione ed il coraggio che guidarono una generazione di giovani, di ragazze e ragazzi, a gettare nel fuoco della lotta per la Libertà i loro sogni e la loro vita. Fino, in molti casi, a rinunciarvi. L’arte, quindi, diventa testimone: insegue racconti, parla ai combattenti, studia testi, ricerca documenti, si fa affiancare dal paziente e tenace lavoro dello storico, contatta studenti, collabora con associazioni ed istituti storici.

Quasi centomila. Tanti sono stati i civili uccisi, i partigiani giustiziati, i militari morti nei lager nazisti durante quei seicento giorni che vanno dall’8 settembre del 1943 al 25 aprile del 1945. Una piccola goccia di questo mare di uomini e donne ha lasciato un’ultima traccia. Delle parole scritte, a volte solo poche righe. Delle lettere buttate giù con quello che si aveva a disposizione, e se non c’era carta si vergava sul retro di un assegno circolare, con un chiodo sul muro, con uno spillo sulla copertina del libro. A volte, si impiegava il sangue quale inchiostro.

Attraverso questo progetto “abbiamo voluto mettere in scena proprio l’importanza della responsabilità e dell’impegno, il grande amore per la vita, l’attaccamento agli affetti, la consapevolezza di contribuire a creare uno Stato nuovo, una convivenza solidale: W l’Italia libera, come spesso venivano concluse le lettere ai familiari, per ricostruire la speranza come l`unico vero antidoto ai nostri mali”.

Nel fine settimana l'anticipazione dello spettacolo a Caldarola (Macerata)
Nel fine settimana l'anticipazione dello spettacolo a Caldarola (Macerata)

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.