daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Missive_spedite_da_un_numero_di_matricola/25186

Il libro “Lettere dal carcere”: in 812 pagine testimonia -attraverso il carteggio- la vita, le preoccupazioni e le speranze del recluso Nelson Mandela. La presentazione il 22 luglio

Libro epistolare
Libro epistolare

I francobolli (ad esempio quelli di Monaco, Nazioni Unite e Sudafrica segnalati ieri) ed anche il libro per Nelson Mandela. Naturalmente, a contenuto postale ed uscito nel centenario della nascita. È “Lettere dal carcere”, in Italia firmato dal Saggiatore (812 pagine con immagini pure a colori, 26,00 euro).

Per ventisette anni, l’uomo che avrebbe guidato il suo Paese fuori dal regime di segregazione razziale che lo soffocava da quasi mezzo secolo non è stato altro che una sigla: un anonimo numero di matricola che identificava un prigioniero come tanti in una delle strutture di pena. Eppure proprio in quelle celle, nel silenzio dell’isolamento, nella fatica dei lavori forzati, ha preso forma il mito che avrebbe sgretolato il sistema di oppressione dell’élite bianca. Il carteggio -commentano dalla casa editrice- rappresenta “un documento fondamentale del Novecento. La testimonianza unica e in presa diretta della determinazione, delle difficoltà e della fede nel progresso di una delle grandi icone politiche del nostro tempo”. Dal primo, durissimo periodo, quando gli era consentito di scrivere una sola missiva di cinquecento parole ogni sei mesi, agli scambi con le grandi personalità internazionali; dalle umiliazioni, vessazioni e privazioni di Robben island (non gli fu permesso di partecipare al funerale della madre e nemmeno a quello del figlio Thembi), alle struggenti parole d’amore e lotta inviate alla moglie Winnie, anche lei attivista ed anche lei rinchiusa in galera.

Si parlerà del volume alle ore 21 di domenica 22 luglio a Fiorenzuola d’Arda (Piacenza), presso l’ex Macello di largo Gabrielli. Titolo della serata condotta da Luigi Manconi e Seba Pezzani, “Nelson Mandela. L’uomo, l’attivista, il carcerato”.


Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.