Tre esemplari di classe “1” per l’interno, ora 50 centesimi ciascuno, cui si aggiungono altri 0,25 euro da devolvere in beneficenza. È questa l’emissione che oggi i Paesi Bassi hanno dedicato alla Croce rossa e alle sue attività, puntando allo slogan “Il primo soccorso da tutti e per tutti”, così da incentivare una preparazione all’emergenza più generale (solo il 3,2% degli abitanti ha un certificato abilitativo, contro l’80% dei tedeschi). Ciò che si fa notare, però, è il supporto tecnologico: sul bordo della confezione che raccoglie due serie figura l’ormai gettonatissimo codice “Qr”, utile per scaricare la “app” gratuita di primo soccorso. Amsterdam ha fatto di più. Il 2 gennaio ha introdotto un’altra tecnologia nel momento in cui ha lanciato la serie pre personalizzata, nel caso specifico riguardante i popolari edifici in ceramica di Delft sponsorizzati dalla compagnia aerea Klm. Il richiamo è a due immobili davvero esistenti e databili al XVII secolo, ai fini postali trasformati in altrettanti pezzi di categoria “1” ma per l’Europa (85 eurocent) e per il resto del pianeta (95). Sul bordo di sinistra dei minifogli da dieci unità figura un piccolo cellulare con un camaleonte: è il “C-code”. Leggendolo con l’apposita applicazione “Chameleon explorer mobile app”, disponibile gratis su Itunes store e Android market, si raggiungono pagine nel caso specifico dedicate agli appassionati di casette.