daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Non_c___era_il____layout_____Ma_lo_sguardo_andava_oltre/18065

Mezzo secolo fa, il ministero al Turismo suggeriva di impiegare foto per caratterizzare gli ambienti pubblici. E l’Amministrazione postale….

“Il ministero per il Turismo, che ha intrapreso una vasta campagna pubblicitaria tendente alla valorizzazione delle località turistiche del nostro Paese, ha interessato anche questa Amministrazione perché, collaborando alla iniziativa intrapresa, voglia esporre nell’interno dei propri uffici, negli ambienti aperti al pubblico, delle fotografie che illustrino le caratteristiche di maggior rilievo turistico della varie regioni d’Italia”.

Così recitava una circolare diffusa dal ministero a Poste e telecomunicazioni mezzo secolo fa e subito ripresa dalla rivista “Rassegna postelegrafonica”. Quando non c’era un “layout” preciso, ossia l’uniformità degli sportelli affinché il marchio aziendale fosse immediatamente riconoscibile. Tanto è vero che il documento chiedeva agli interlocutori di assecondare il progetto nel momento in cui fosse necessario arredare nuove sedi o sistemare le esistenti. Da qui il consiglio di contattare i competenti uffici turistici provinciali “per studiare insieme la scelta delle foto che più si adattino ai vari ambienti e per conoscere a quali condizioni possano essere cedute”.

Uffici d’antan con immagini che recepiscono l’obiettivo promozionale
Uffici d’antan con immagini che recepiscono l’obiettivo promozionale

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.