daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Ora_le_verifiche_dei_Comuni/38811

La procedura avviata dall’Inps riguarda la carta “Dedicata a te”. Gli Enti locali devono controllare le liste dei potenziali beneficiari. Poi il ritiro della stessa negli uffici postali

Le informazioni giungono dall’Inps
Le informazioni giungono dall’Inps

Anche quest’anno passa da Poste italiane la consegna della carta “Dedicata a te”. Il beneficio -spiegano dall’Istituto nazionale della previdenza sociale- è destinato alle famiglie con un Indicatore della situazione economica equivalente non superiore a 15mila euro; serve per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità (esclusi gli alcolici). La misura è riservata ai cittadini residenti in Italia.

Vale 500,00 euro per nucleo familiare, escludendo quelli che già percepiscono assegno di inclusione, reddito di cittadinanza, carta acquisti, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni o altre forme di sostegno per la disoccupazione. Permette inoltre di ottenere sconti presso gli esercizi convenzionati.

Non occorre presentare la domanda. L’Inps ha messo a disposizione dei Comuni le liste di quanti sono in possesso dei requisiti, dando la priorità alle famiglie più numerose. Gli Enti locali hanno trenta giorni per verificare e consolidare gli elenchi; quelli definitivi saranno pubblicati sui rispettivi siti.

Poi il compito passerà alla società diretta da Matteo Del Fante: il sostegno verrà erogato presso gli sportelli abilitati attraverso carte elettroniche prepagate. Ne sono previste complessivamente 1.157.179: il primo utilizzo dovrà avvenire entro il 16 dicembre; la somma caricata andrà spesa interamente entro il 28 febbraio.


Copyright © 2025 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.