daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Patrimonio_culturale_vivente/28657

È il filo conduttore della nuova serie “Pro patria” che la Svizzera porrà oggi agli sportelli insieme a diversi altri titoli

Oggi agli sportelli il nuovo gruppo di emissioni della Svizzera (la prevendita risale al 30 aprile). Fra i titoli, non manca la tradizionale “Pro patria”, questa volta dedicata al patrimonio culturale vivente. Grazie al supporto tecnico di Laszlo Horvath, ecco i due francobolli fotografici, tagli da 85+40 e 100+50 centesimi, che citano altrettante fondazioni. “Non potrebbero essere più diverse”, annotano dalla sede. Da un lato il volto spiccatamente urbano del Sitterwerk a San Gallo, dall’altro la sperduta e rurale Tessanda a Val Müstair.

Nell’area un tempo occupata da un colorificio tessile, la prima ha creato un luogo di incontro per artisti, artigiani, scienziati e semplici visitatori; ospita anche una biblioteca specializzata, un archivio di materiali e l’atelier. Nel complesso, “le attività di produzione, ricerca, restauro, presentazione e divulgazione artistica si incontrano e contaminano nei modi più diversi”.

Il secondo interlocutore gestisce uno dei tre laboratori tessili artigiani ancora esistenti nel Paese; si tratta di un’attività tradizionale avviata nel 1928. Tutta la lavorazione viene eseguita a mano servendosi perlopiù di telai secolari su cui vengono confezionati articoli funzionali e accessori alla moda, realizzati con filati grezzi naturali come lino, cotone, lana, cashmere, seta e canapa.

Due realtà diverse per un solo filo conduttore
Due realtà diverse per un solo filo conduttore

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.