daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Primeggia_l___epistola_al_nipote/21117

Torrevecchia Teatina (Chieti) - La XVI edizione del “Concorso internazionale lettera d’amore” ha il suo vincitore: è il filosofo e scrittore pescarese Tino Di Cicco

La sede è palazzo Valignani
La sede è palazzo Valignani

Sarà il filosofo e scrittore pescarese Tino Di Cicco a salire sul palco del “Concorso internazionale lettera d’amore”, giunto alla XVI edizione. La sua missiva spedita al nipote Samuele è stata giudicata la migliore secondo la giuria, composta da Vito Moretti (presidente), Massimo Pamio e Massimo Pasqualone.

Ha preceduto, giunte ex aequo, Assunta Di Cintio, autrice di un’epistola al padre contadino, e Giorgia Bianchin, che si è concentrata sul sogno del mare. Anche al terzo livello si sono classificate in due: Marilina Daniele (il dolore dell’amore) e Yuleisy Cruz Lezcano (da poeta a poeta, vergata per Julio Cortazar). Numerosi i premi speciali attribuiti per altrettante corrispondenze che toccano vari temi, da Don Chisciotte in una locanda, al compleanno ed al Museo dell’innocenza.

La cerimonia si svolgerà l’8 agosto alle 20.30 a Torrevecchia Teatina (Chieti); il punto di riferimento preciso è il parco di palazzo Valignani, in piazza San Rocco, nel cui edificio si trova il Museo della lettera d’amore. Le testimonianze evidenziatesi sulle duecento pervenute saranno lette da Giulietta e Romeo: sì, proprio loro, in un prezioso costume d’epoca…

Roberta Bortone Riccarelli rievocherà inoltre la figura dello scrittore Ugo Riccarelli, di cui di recente è uscito il libro postumo “Lettere d’amore e d’addio”, curato da Paolo Di Paolo per Mondadori.


Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.