daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Quando_Giovanni_da_Verrazzano_giunse_a_New_York/36310

Secondo i documenti, il navigatore guadagnò l’area cinque secoli fa, il 17 aprile 1524, chiamando la regione Nuova Francia e la baia Nuova-Angoulême. Oggi il foglietto di Parigi

L’annullo del paese natale di Giovanni da Verrazzano
L’annullo del paese natale di Giovanni da Verrazzano

Il 17 aprile 1524, mentre esplorava per conto di re Francesco I le coste di un continente americano per il quale ancora non si aveva un’idea precisa, il navigatore Giovanni da Verrazzano (circa 1485-1528; fra tre giorni un annullo lo ricorderà nel paese natale, Greve in Chianti, provincia di Firenze) entrò in quella che sarebbe diventata la baia di New York. Chiamò la regione Nuova Francia e la baia Nuova-Angoulême per rendere omaggio al monarca, nato François d’Angoulême.

Erano tempi di esplorazioni per conto delle grandi potenze europee… Lui aveva visitato già la regione di Terranova e la zona del fiume Saint-Laurent nel 1508. A bordo del “Dauphine”, questa volta risalì da sud la costa alla ricerca di un passaggio per le Indie e ne riportò la prima descrizione dettagliata, descrizione che consentirà ai geografi dell’epoca di stabilire mappe relativamente precise. Segnalò anche un territorio abitato da numerose popolazioni native.

Ma la notizia del viaggio resterà sconosciuta per molto tempo. Al ritorno dalla spedizione, la regina Claude era morta e Francesco I partito per l’Italia, dove perse la battaglia di Pavia. La “scoperta” di New York fu attribuita al londinese Henry Hudson, in missione per conto dei Paesi Bassi: all’inizio del XVII secolo chiamò il sito Nuova Amsterdam. Fu solo a metà del XX che un accademico francese ripercorse l’epopea di Jean de Verrazane (l’altro nome del personaggio toscano, con il quale firmava i documenti ufficiali) e gli restituì il primato. A lui è dedicato il ponte che chiude la baia tra Brooklyn e Staten Island, completato nel 1964 e citato postalmente sia dagli Stati Uniti (francobollo da 5 centesimi del 2 novembre 1964), sia dall’Italia (30 e 130 lire aereo del successivo giorno 21). Oggi ospita la partenza della famosa maratona cittadina.

I cinque secoli hanno dato lo spunto a Parigi per un foglietto da 1,96 euro e un “souvenir philatélique” da 4,50, lavorati coinvolgendo Louis Genty. Sono stati messi in prevendita oggi; completeranno la distribuzione il 15.

Da oggi in prevendita il foglietto francese dedicato a New York
Da oggi in prevendita il foglietto francese dedicato a New York

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.