daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Trasporto_aereo__L___Upu_cerca_i_punti_deboli/10760

L’obiettivo è arrivare ad uno standard di sicurezza condiviso da tutti gli operatori, per evitare i problemi riscontrati di recente

Sicurezza aerea, l'Upu pensa di formulare un protocollo entro il 2012
Sicurezza aerea, l'Upu pensa di formulare un protocollo entro il 2012

La sfida consiste nel capire meglio come le operazioni postali funzionino nei vari Paesi, come il corriere internazionale sia integrato alla rete, come venga trasportato, quali siano gli accorgimenti di sicurezza applicati… Cercando di identificare i punti deboli e di trovare una soluzione comune, poiché ogni protocollo di prevenzione locale ha un impatto su tutte le strutture postali. Così il presidente del gruppo intercommissioni che all’Upu segue il capitolo sicurezza in volo, il danese Ebbe Andersen, spiega il lavoro che si sta facendo.

Creata in aprile, l’équipe riunisce i rappresentanti del mondo postale e delle organizzazioni che seguono aviazione, dogane, normalizzazione, commercio e sicurezza. L’obiettivo è armonizzare i provvedimenti, così da evitare che in questi difficili periodi si ripresentino i problemi registrati nel recente passato. Conta di presentare una bozza da studiare prima del Congresso postale universale, in programma a Doha, Qatar, per il 2012. Testando il modello definito in un progetto pilota.

Secondo l’Upu, occorre considerare le spedizioni effettuate attraverso tutte le tipologie di velivoli, quelli a nolo compresi. Delle misure chiare e uniformi renderanno inutili altre procedure che, nei fatti, potrebbero ritardare l’avviamento rapido dei dispacci, cosa capitata l’anno scorso con le decisioni adottate unilateralmente dagli Stati Uniti (ma anche l’Ue sta lavorando per definire un proprio standard).


Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.