daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Volantini_sulla_Striscia/35896

Gaza - Anche nell’attuale guerra non mancano i volantini fatti recapitare dall’alto. Sono documenti per favorire il ritrovamento degli ostaggi o annunciare operazioni militari

Accanto alle cartoline in franchigia, durante l’attuale guerra contro Hamas, Israele impiega anche volantini lanciati dall’alto (aerei? droni? elicotteri?) sulla Striscia di Gaza. Riprendendo dunque un metodo che risale perlomeno alle Cinque giornate di Milano datate 18-22 marzo 1848, quando i patrioti affidavano messaggi scritti a piccoli aerostati affinché cadessero nelle campagne circostanti, oltre la linea d’assedio.

Quelli lanciati nei giorni scorsi “invitavano la popolazione palestinese -scrive Marco De Mattei sull’attuale numero (dicembre-febbraio) de «Il collezionista»- a fornire informazioni sulle oltre 200 persone prese in ostaggio da Hamas durante l’attacco del 7 ottobre”. Assicurando, con tanto di recapiti, “protezione e una ricompensa a chi avesse collaborato”. Altri testi, invece, annunciavano operazioni militari e ordinavano di lasciare i territori settentrionali, spostandosi verso sud.

Anche Davide Frattini, corrispondente da Gerusalemme del “Corriere della sera”, accenna a manifestini nell’articolo pubblicato dal quotidiano il 4 dicembre. Vi erano indicate le zone dell’evacuazione, cinque; queste “appaiono come minuscoli spazi chiusi da linee blu, in mezzo il numero -come un’estrazione della lotteria già andata storta- dell’area dove cercare di scappare dalle bombe che colpiscono Khan Younis”. Un’altra frase è più perentoria: “Tutta la città è un campo di battaglia, dovete evacuare”.

Intanto, il sito ufficiale di Israel post resta sempre irraggiungibile, anche se una presenza in qualche modo collegata ora c’è.

Il negozio digitale di Israel post con le ultime emissioni di dicembre
Il negozio digitale di Israel post con le ultime emissioni di dicembre

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.