daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27309 news from 8/3/2003

La raccolta-accumulazione, donata dal giornalista Augusto Traina, fa parte dell’ultimo gruppo di acquisizioni

Al Vittoriano la collezione di Augusto Traina
Al Vittoriano la collezione di Augusto Traina

La nuova stagione del Vittoriale, oggi guidato da Giordano Bruno Guerri, si incrementa gradualmente di altri tesori. Ha fatto scalpore, un mesetto fa, la consegna a Gardone Riviera (Brescia) dell’obelisco di quasi sette metri ceduto da Arnaldo Pomodoro e giunto con un elicottero. “Apparirà al visitatore come quello che incantava Andrea Sperelli nel «Piacere»”, ha commentato il presidente: “L’obelisco era tutto roseo, investito dal sole declinante; e segnava un’ombra lunga, obliqua, un po’ turchina… pareva uno stelo d’àgata. Tutte le cose prendevano un’apparenza più ricca, a quella ricca luce autunnale”.

Meno appariscenti ma altrettanto significative sono le restanti acquisizioni, come il ritratto di Gabriele D’Annunzio realizzato da Luca Del Baldo, i cimeli aeronautici di Maria Fede Caproni, i documenti di Anselmo Viti, i carteggi dalla collezione di Licio di Luzio e poi i francobolli regalati dal giornalista Augusto Traina.

“Si tratta -spiega a «Vaccari news» lo stesso Traina, parlando di questi ultimi- di una imponente raccolta-accumulazione di francobolli che copre il periodo dal plebiscito di Fiume al regime interalleato, all’ingresso dei legionari sino al termine della vicenda dannunziana e all’annessione al Regno d’Italia. La raccolta è costituita da fogli, blocchi e francobolli singoli. Molte le perizie accluse e le rarità”.

Come mai tale interesse? “Il mio interesse per Gabriele D’Annunzio risale agli anni della giovinezza… Ho ritenuto giunto il momento di accrescere il patrimonio storico del Vittoriale con la donazione di un materiale importante che consentì di arricchire le vuote casse di Fiume e lasciare in tutto il mondo la memoria dell’impresa straordinaria”.

Augusto Traina è specializzato, in particolare, sul “Vate”. Nel 2003 ha firmato il volume “Gabriele D’Annunzio - Le immagini di un mito”, realizzato dalle edizioni L’epos. Corredato di un colto saggio di Patrizia Veroli, è la sua precisazione, offre “moltissime illustrazioni che provengono dal mio archivio”. È prossima l’uscita di un nuovo libro.

Il materiale -dice il donatore- “consentì di arricchire le vuote casse di Fiume e lasciare in tutto il mondo la memoria dell'impresa straordinaria”
Il materiale -dice il donatore- “consentì di arricchire le vuote casse di Fiume e lasciare in tutto il mondo la memoria dell'impresa straordinaria”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.