daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27890 news from 8/3/2003

“Cursus publicus”, stazioni, scrittura, itinerari, strade: sono alcuni degli argomenti toccati nel libro di Sergio Leali e Valeria Menichini. Solo oggi la collegata mostra a San Colombano al Lambro (Milano)

Argomento impegnativo, taglio per tutti
Argomento impegnativo, taglio per tutti

Un inconsueto quanto impegnativo argomento, raccontato con piglio divulgativo attraverso una mostra itinerante: oggi, ad esempio, è proposta a San Colombano al Lambro (Milano). Viene associata -ed è quello che più importa, perché rappresenta un riferimento di quanto realizzato- ad un libro edito da Sometti (15,00 euro). S’intitola come l’esposizione, ossia “De itinere epistulæ - La posta nell’Impero romano tra la Postumia e l’Æmilia”. A firmarlo, Sergio Leali e Valeria Menichini.

In 184 pagine, racconta il viaggio di un’epistola soffermandosi su diversi aspetti: il “cursus publicus”, le stazioni ed i mezzi di trasporto, gli animali, la scrittura, le carte geografiche e gli itinerari, le strade... Intervallando il testo con immagini a colori, soprattutto mappe, monete ed i rappresentativi disegni dovuti a Guglielmo Calciolari, già notati tra pannelli e teche.

“Il solo pensare che un romano, residente nella capitale o nella più sperduta provincia, scrivesse, su una tavola di cera, su un papiro o sulla cartapecora, della quotidianità e chiedesse, ai parenti e amici, notizie della loro, e che questa lettera percorresse decine di migliaia di miglia sulle larghe strade consolari e su semplici vie, e venisse trasportata su carri da una «mansio» all’altra fino a destinazione, ci immerge prepotentemente nella storia”, spiegano gli autori. “Abbiamo immaginato di percorrere le stesse strade di allora, piene di vita, di carri e di persone, abbiamo superato e percorso fiumi e attraversato acquitrini ed è stato un viaggio che ci ha affascinato e ci arricchito culturalmente”. Ed ora l’esperienza viene offerta al lettore...

Uno dei disegni di Guglielmo Calciolari: riproduce il “tabellarius”, ossia il messaggero
Uno dei disegni di Guglielmo Calciolari: riproduce il “tabellarius”, ossia il messaggero



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.