daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27890 news from 8/3/2003

Fissate dal dicastero le norme generali, occorre andare nello specifico. È un compito che solo i diretti interessati possono avviare

La sintesi (news precedente) sullo status dei documenti già appartenenti agli uffici pubblici e poi fuoriuscita, benché articolata, non è certo semplice da comprendere, soprattutto se si rovescia il problema. Ovvero, più che il quadro generale, al collezionista interessa la sorte del singolo oggetto che ha nel classificatore.

Secondo gli esperti, un’altissima percentuale del materiale esistente sul mercato non rientra nella normativa; dunque, può essere commercializzato, collezionato ed esposto senza problemi.

Ciononostante, occorrerebbe avere una guida pratica di riferimento che mostri una selezione fra i casi più comuni e dia i conseguenti responsi: questo si può tenere, questo no.

Condivisibile o meno, il ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo ha sentito le parti ed è arrivato alle proprie conclusioni. Ovviamente universali, ossia valide per tutte le strutture dipendenti da esso.

Ora sarebbe bene passare ai casi pratici. È un compito, quest’ultimo, che deve essere assunto dalla filatelia organizzata: selezionare del materiale esemplificativo, sottoporlo agli esperti del dicastero e divulgarne le conclusioni. Ci si riuscirà?

Occorre sapere con certezza quali documenti di origine pubblica possono finire in mani private
Occorre sapere con certezza quali documenti di origine pubblica possono finire in mani private



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.