Tappa conclusiva per il regolamento “in materia di definizione delle controversie derivanti da reclami nel settore postale”, nel caso l’utente non sia stato soddisfatto della risposta data dall’operatore e decida di rivolgersi all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. A dirla con i termini formali, il documento riguarda principalmente il “mancato rispetto delle disposizioni relative al servizio universale, degli obblighi derivanti dai titoli abilitativi in capo ai fornitori di servizi postali e delle disposizioni relative ai diritti degli utenti previste da atti legislativi, da delibere dell’Autorità, da condizioni contrattuali e da carte dei servizi, con particolare riferimento ai casi di smarrimento, furto, danneggiamento o mancato rispetto delle norme di qualità del servizio”. Il testo è stato elaborato dall’Agcom dopo alcuni passaggi che hanno previsto un confronto esterno, al quale hanno partecipato l’associazione Codacons nonché le aziende Poste italiane e Tnt post. Prevede dieci articoli, cui si aggiunge il formulario da mettere a disposizione di chi ha motivo per lamentarsi. Entrerà in vigore il trentesimo giorno dalla sua pubblicazione in “Gazzetta ufficiale”, avvenuta il 26 marzo. Le realtà del settore hanno a disposizione un lasso di tempo doppio per uniformarsi.
Reclami postali: definitivi regole e modulo
29 Mar 2013 10:43 - NEWS FROM ITALY
Si è chiuso, con la pubblicazione in “Gazzetta ufficiale”, il percorso voluto dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni