Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


Dal Liechtenstein i vecchi santini
24 Dic 2004 00:00 - DALL'ESTERO

Riprendono i santini che si usavano una volta i tre francobolli proposti dal Liechtenstein per il Natale. I tagli, dal valore di 0,85, 1,00 e 1,80 franchi, propongono tre scene bibliche, rispettivamente l’Annunciazione, la Natività e l’Adorazione dei magi.

Fin qui la norma, ma le poste del Principato hanno voluto andare oltre. Traforando appunto come un pizzo gli spazi disposti attorno alle raffigurazioni. E la stessa dentellatura risulta ben diversa dal consueto. “Nei secoli –confermano le poste locali- l’immaginetta pia, inserita nel libro delle preghiere e della devozione, ha accompagnato i credenti e spesso le famiglie intere lungo la loro vita”. Da qui l’idea di riproporre oggi il medesimo concetto.

Ogni esemplare è confezionato in minifogli da otto pezzi, che rilanciano ancora una volta l’antica usanza.

È perforata come le antiche immaginette la serie natalizia di Liechtenstein
È perforata come le antiche immaginette la serie natalizia di Liechtenstein
           


Antica Babilonia: anche marcofilo il cambio della guardia
23 Dic 2004 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA
Nell’annullo, l’insegna della «Friuli» posta sulla cartina dell’Irak
Nell’annullo, l’insegna della «Friuli» posta sulla cartina dell’Irak

Il passaggio di consegne formale fra la brigata aeromobile “Friuli” che lascia l’Irak ed i bersaglieri della “Garibaldi” si è svolto lunedì a Nassiriya.

Ed oggi, dalla sede bolognese del corpo, si festeggia il rientro pure con un annullo. Impiegato nello spazio allestito in viale Vicini 32 dalle 9 alle 13, potrà essere richiesto anche per corrispondenza rivolgendosi, entro il 16 febbraio, alla filiale di Poste italiane Bologna 1 (servizio commerciale – filatelia, via Zanardi 28, 40124 Bologna, telefono 051.41.68.482).

I fanti piumati, già presenti in Irak tra il giugno e l’ottobre dell’anno scorso, saranno chiamati a gestire il settore italiano anche durante la fase elettorale, programmata per il 30 gennaio. Sotto il contingente tricolore, che prevede la presenza di altre specialità, figurano pure i contingenti romeno e portoghese.

La scheda ufficiale della «Friuli»
           


San Pietroburgo e la sua storia (postale)
22 Dic 2004 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
Dal 1703 al 1914 le vicende storico-postali di San Pietroburgo
Dal 1703 al 1914 le vicende storico-postali di San Pietroburgo

?|D >R?una volta la città di San Pietroburgo, con il suo servizio postale. Storia oggi raccolta da Manfred A.Dobin e Lev G.Ratner in “From the history of the Saint-Petersburg post 1703-1914” (352 pagine in russo ed inglese, 25,00 euro).

Basandosi sui documenti, i due autori ricostruiscono le vicende partendo dalla fondazione della città, voluta da Pietro il Grande nel 1703, e giungono alla Prima guerra mondiale, quando cambia il nome in Pietrogrado in modo da eliminarne l’origine tedesca.

Due i macroperiodi scelti, separati dall’introduzione, avvenuta nel 1858, del francobollo. Sotto esame la struttura del servizio con gli approfondimenti connessi, come i supporti ferroviari e navali, le diverse prestazioni, i casi di disinfezione, le censure.

Numerosi gli oggetti riprodotti (obliterazioni soprattutto), valutati secondo una scala decimale ancorata al dollaro statunitense.

La scheda
La serie
           




Anche l’alto valore diventa "Ipzs spa"
21 Dic 2004 17:00 - EMISSIONI ITALIA

Stampato dalla Goebel “brm-s 350 p”, l’1,00 euro che verrà posto in vendita il 21 gennaio “presenta differenti caratteristiche tecniche nella dentellatura, nel foglio e nell’incrocio di colori” rispetto all’analogo taglio emesso il 2 gennaio 2002.

La ristampa ha dentellatura 13½x13¼, i quattro colori calcografici sono indicati nell’ordine verde, rosso rubino, blu oltremare, blu concentrato ed il foglio contiene cento esemplari. La precedente versione, invece, presenta dentelli 13¼x14¼, una diversa sequenza delle tinte (verde, rosso rubino, blu concentrato, blu oltremare) e confezioni da cinquanta pezzi.

Naturalmente, per individuarli, è ancora più agevole impiegare un altro elemento: la presenza o meno dell’acronimo “Ipzs spa” sotto la vignetta.

Al contrario delle ristampe delle serie “La donna nell’arte” e “Prioritari” c’è, oltre ad una data di emissione ufficiale, anche l’annullo primo giorno, in uso all’ufficio filatelico di Roma.

Le immagini delle due versioni: evidenziata sul fondo nero quella del 2002
Le immagini delle due versioni: evidenziata sul fondo nero quella del 2002
           




Truffe: cambia la modalità, resta il danno. Dalle Poste Usa un dvd
21 Dic 2004 00:00 - DALL'ESTERO
Dalla Usps un dvd contro le frodi a distanza
Dalla Usps un dvd contro le frodi a distanza

Non solo in Italia le truffe a distanza (“Vaccari news” del 10 dicembre). Il fenomeno è talmente vasto che Usps, ossia le poste statunitensi, è passata all’azione.

È realizzato dal servizio ispettivo interno “Dialing for dollars” un dvd da quindici minuti in distribuzione gratuita. Dvd che mette in guardia il pubblico dal fenomeno.

“Le frodi da telemarketing –spiega Usps- costano agli statunitensi ogni anno milioni di dollari”. Ad essere colpiti, con proposte economiche vantaggiose solo all’apparenza, sono soprattutto gli anziani.

Il filmato racconta come la vita delle vittime venga rovinata da queste situazioni. Suggerisce, inoltre, come proteggersi dalle frodi e indica cosa fare a chi ci è cascato.

La scheda sul sito delle poste Usa (in inglese)
           




Ultimi giorni per lo shopping
20 Dic 2004 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA

Ultimi giorni per lo shopping natalizio: il 25 dicembre è ormai alle porte.

Tra la gente in giro, carica di pacchetti e borse, può pure capitare di vedere chi ha appena fatto acquisti presso Poste italiane.

I prodotti vengono infatti inseriti in un sacchetto adeguato al momento: le palle di Natale che rallegrano l’involucro sono inserite in un riquadro dentellato e poi gli auguri, annunciati quattro volte. L’idea, com’è sottolineato dal logo posto in basso, è della divisione filatelia di Poste italiane.

Anche Poste italiane propone sacchetti in tema con il calendario
Anche Poste italiane propone sacchetti in tema con il calendario
           




Per Vittorio Emanuele II il catalogo storico descrittivo raddoppia
19 Dic 2004 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
Nel volume, protagonisti i primi francobolli dell'Italia unita
Nel volume, protagonisti i primi francobolli dell'Italia unita

È bis per il primo volume del “Catalogo storico descrittivo dei francobolli di Vittorio Emanuele II re d'Italia”.

Firmato da Daniele Zanaria, Gabriele Serra e Angelo Zanaria, è dedicato ai “Matraire d'Italia”, ossia alle produzioni realizzate da Francesco Maria Matraire in uso tra l’1 marzo 1862 ed il 31 dicembre del 1863.

Ma non si tratta di una semplice riedizione: le 512 pagine, scritte in italiano ed inglese, sono state rielaborate ed ora contengono, fra l’altro, oltre 1.200 illustrazioni a colori.

Le valutazioni vengono espresse in euro.

Il volume costa 130,00 euro; è prodotto anche nella versione lusso in pelle, tirata in cento esemplari (190,00 euro).

La scheda
           




Danilo Bogoni ha collezionato 60 anni
18 Dic 2004 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA

Una torta dentellata. La offriamo idealmente a Danilo Bogoni, che oggi taglia il... prestigioso traguardo. Per lui la filatelia è più di un lavoro. È una passione che, come una buona bottiglia di vino, ama dividere con gli amici più cari.

Forse –ma non è detto- oggi farà una breve pausa, giusto per festeggiare i sessant’anni.

Anima di “Cronaca filatelica”, è da sempre membro della italiana Consulta per le cartevalori postali e la filatelia e segue da vicino le produzioni di San Marino e Vaticano. Nato in piena Luogotenenza, ha dato il meglio di sé in Repubblica, ma scrive per il “Corriere”.

Alle sue spalle, inoltre, un’ampia produzione letteraria, nonché la regia di varie manifestazioni filateliche (da Asiago a Legnago, giusto per sottolineare le origini venete, sempre rivendicate con orgoglio), l’ultima delle quali concretizzatasi a Milano in occasione della riapertura al pubblico del Teatro alla Scala.

Anche la redazione di “Vaccari news” si unisce nel formulargli gli auguri più calorosi.

Compie oggi sessant’anni il «cantore» della filatelia tricolore
Compie oggi sessant’anni il «cantore» della filatelia tricolore
           




"Romafil 2004", questi i primi dieci premiati
17 Dic 2004 18:49 - NOTIZIE DALL'ITALIA

“Ha avuto una grossa partecipazione” il concorso organizzato durante “Romafil 2004”. È lo stesso direttore della divisione filatelia di Poste italiane, Marisa Giannini, ad ammetterlo.

Firmata dall’Associazione filatelisti professionisti italiani, l’iniziativa metteva in palio un “Gronchi rosa”, un “Trittico” della Crociera Balbo, cinque collezioni di Italia tra 1962 e 1978 e 43 altri premi minori.

Questi i primi dieci nominativi estratti: Antonio Guarneri, Dominico Organtini, Clelia Conte, Angelo Patacchiola, Tommaso Caiazzi, Simona Calfapietra, Antonio Megna, Antonietta Del Core, Silvia Fiori e Sabatino Polvanesi.

Aspiranti... vincitori che, durante il salone tenutosi ad ottobre, compilano la scheda di partecipazione
Aspiranti... vincitori che, durante il salone tenutosi ad ottobre, compilano la scheda di partecipazione
           




Già pronte le obliterazioni fdc di Aci ed "Alti valori"
17 Dic 2004 09:37 - EMISSIONI ITALIA

L’Italia ed il logo dell’Automobile club: è questo il soggetto dell’annullo primo giorno che Poste italiane ha predisposto per il debutto del 45 centesimi. Il dentello uscirà il 21 gennaio (non il 22 come inizialmente annunciato) e ricorda il secolo raggiunto dall’Aci, l’ente pubblico non economico che istituzionalmente “rappresenta e tutela gli interessi generali dell'automobilismo italiano”.

Il manuale verrà impiegato presso l’ufficio filatelico di Roma, situato in via della Vite 106.

Lo stesso giorno e nella medesima sede verrà tenuto a battesimo il restyling dell’1,00 euro appartenente alla serie “Alti valori”. L’obliterazione propone l’Italia turrita e lo stemma repubblicano.

Con un mese di anticipo disponibili le immagini dei due annulli fdc
Con un mese di anticipo disponibili le immagini dei due annulli fdc
           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157