daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Coronavirus_3_La_cronaca_locale/28635

Richiami postali ai tempi della pandemia: “lavoro agile”, misure contro gli assembramenti, “app”, mascherine regalate e rubate

Domani l’ultimo giorno per le pensioni di maggio (foto: G.R.)
Domani l’ultimo giorno per le pensioni di maggio (foto: G.R.)

Non solo l’aggiornamento nelle modalità di recapito, segnalato attraverso la notizia precedente. Poste italiane ha deciso di confermare il “lavoro agile”, cioè da casa, a tutti i dipendenti che nelle ultime settimane hanno avuto la possibilità di esercitarlo così da evitare contagi da coronavirus. Per ora il provvedimento viene esteso all’intero mese di maggio.

Intanto, si parla ancora di assembramenti davanti alle sportellerie (i flussi per il pagamento delle pensioni si completeranno nella mattinata di domani). Un’idea viene dal Comune di Mondragone (Caserta): installare, davanti alle sedi più frequentate, quelle dell’azienda diretta da Matteo Del Fante comprese, delle strisce rosse con l’invito a rispettare il distanziamento sociale.

Poi si parla di “app” destinate a mappare il contagio. Quella progettata dalla Regione Lombardia, “AllertaLom”, per assicurare la privatezza della persona non gli chiede l’indirizzo ma il più generico codice postale.

E si parla, ancora, di mascherine. La sede di via Fiume 3 a Limbiate (Monza e Brianza) è stata rapinata da due malviventi resisi irriconoscibili dalle protezioni sul viso. In altri casi, esse sono state distribuite proprio davanti agli uffici. È capitato ad Aosta grazie all’Esercito, a Ruvo di Puglia (Bari) per intervento del movimento Puglia popolare, a Sassari impiegando la Polizia locale. In provincia di Chieti, il Vasto 1 di via Cavour 10 è finito in cronaca per il signore che si è presentato con un sacchetto in testa: non è il primo.

Anche Abruzzo e Puglia hanno concordato con Poste italiane la consegna gratuita dei dispostivi, lasciati nelle cassette della corrispondenza familiari. Pratica che già ha innescato diverse segnalazioni di furti, talvolta addirittura con scasso. Indicativa la dichiarazione rilasciata ieri dal governatore campano, Vincenzo De Luca. “In qualche territorio e in qualche comune -ha detto- abbiamo avuto anche piccole bande di delinquenti che hanno assaltato i postini che portavano le mascherine per derubarli” (fine).

Le mascherine consegnate da Poste italiane: nell’Aretino il caso di San Giovanni Valdarno (“Arezzo notizie”)
Le mascherine consegnate da Poste italiane: nell’Aretino il caso di San Giovanni Valdarno (“Arezzo notizie”)

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.