daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27337 news from 8/3/2003

Gestire l’emergenza agli sportelli postali, ma anche utilizzare le cassette per la corrispondenza come recapito di mascherine e, ora, di rami d’ulivo. Tanti richiami nella cronaca degli ultimi giorni

I volontari inseriscono le mascherine nelle cassette postali di Laterina Pergine Valdarno (Arezzo)
I volontari inseriscono le mascherine nelle cassette postali di Laterina Pergine Valdarno (Arezzo)

In cronaca, anche negli ultimi giorni, il mondo postale impegnato nel gestire l’emergenza coronavirus. A Laterina Pergine Valdarno (Arezzo) il Comune ha installato un gazebo davanti all’ingresso dell’ufficio di Poste italiane, l’unico aperto nel territorio municipale. È collocato nella frazione di Pergine Valdarno, in piazza Don Adelmo da Pergine 4; l’obiettivo è rendere più riparata e comoda l’attesa di persone attempate o con difficoltà motorie.

Il deputato Michele Anzaldi (Italia viva), nel narrare le vicissitudini per ritirare una raccomandata, ha fatto notare la discutibile salubrità delle “bussole”, ovvero delle cabine a due porte che ancora regolano l’accesso di certe sedi.

A… tenere banco è soprattutto la distribuzione delle mascherine impiegando le cassette postali di casa. È accaduto nello stesso paese toscano citato sopra, ma è stato deciso pure -sono solo esempi- a Camerano e Falconara Marittima (Ancona), Frosinone, Nosate e Turbigo (Milano), Pescosolido (Frosinone). A Bellizzi e Eboli (Salerno) l’iniziativa è stata firmata dalla comunità cinese. Un sistema pratico ma non difeso: altri furti sono stati segnalati a Bagno a Ripoli (Firenze) e Bassano del Grappa (Vicenza). Da notare che in alcuni luoghi, come ad Acquaviva delle Fonti (Bari) e Rancio Valcuvia (Varese), i contenitori per le lettere hanno accolto un ramo benedetto di olivo: oggi è la Domenica delle palme.

Questioni di mascherine mancanti hanno scatenato problemi tra gli utenti in coda davanti agli sportelli in via della Repubblica 6 a Cossato (Biella) e in via Gargano 60 a Manfredonia (Foggia); quest’ultimo, tecnicamente è il Manfredonia 2.

Dispositivi individuali anche nella “nera”: un borseggiatore a Bari avrebbe approfittato di un pensionato asportando con una lunga “pinza filatelica” il prelievo appena ritirato; alla sede di piazza Tiziano 1 a Lavezzola (Conselice, Ravenna) è stata tentata una rapina. In entrambi i casi agli artefici, protetti in viso dal riparo contro il morbo, è andata male.

Tra i giornali ha fatto scalpore la… trovata di una persona che, per scavalcare le altre in fila e ritirare la pensione della madre, avrebbe gridato che la genitrice era positiva. È accaduto in provincia di Napoli, per la precisione all’Acerra 2 di corso Resistenza 209.

Ha fatto il giro del web e di diverse testate pure la foto del signore recatosi al presidio di corso Italia 65 a Rivarolo Canavese (Torino) protetto da una tuta utile probabilmente in caso di disastro nucleare.

Domani dovrebbe riaprire il Campobasso 5, sito in via Toscana 31: era stato chiuso improvvisamente per la sanificazione, dopo che due addetti erano risultati positivi (continua).

Particolarmente gettonata la foto scattata allo sportello di Rivarolo Canavese (Torino)
Particolarmente gettonata la foto scattata allo sportello di Rivarolo Canavese (Torino)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.