daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/E_Minsk_ignora_Kiev/16292

E Minsk ignora Kiev
18 Apr 2014 00:42 - FROM ABROAD
Congiunta con Mosca per i settant’anni da quando la Seconda guerra mondiale prese un’altra piega. Nella versione russa (ma non in quella del partner), il richiamo all’Ucraina

Commemorazioni a soggetto bellico dall’Est. Non riguardano, però, l’attuale crisi, anche se questa probabilmente non è estranea. L’attenzione verte sulla Seconda guerra mondiale, quella che localmente è ricordata come Grande guerra patriottica.

Per oggi Bielorussia e Russia hanno programmato un foglietto congiunto dedicato ai settant’anni trascorsi da quando cominciò la riscossa contro gli invasori, definiti “fascisti tedeschi”. Dopo la serie di battaglie fra cui quelle a Stalingrado e Kursk.

Curiosa la differenza tra i due annunci, ribaditi nel testo in rosso sopra al francobollo. Se Minsk (sua è l’emissione da 15.000 rubli locali) richiama i due Paesi, Mosca (che ha varato un 50 unità) cita pure l’Ucraina: era forse un progetto a tre poi -data la situazione- ridimensionato? Oppure, anche le Poste di Vladimir Putin intendono sottolineare, naturalmente a loro modo, un’egemonia nei confronti del vicino? Sul tema, Kiev glissa, annunciando un’analoga emissione per settembre, “ma non è sicuro al cento per cento”. Al contrario di Mosca, da dove -spiegano a “Vaccari news”- che “l’Ucraina ha ufficialmente rifiutato di partecipare. Nonostante ciò, abbiamo lasciato il suo nome sul foglietto”.

La scena rappresenta i soldati ritornati tra i civili, tratteggiati in primo piano davanti ad un contesto di azioni militari e distruzioni; è dovuta a Sergey Ulyanovsky.

I due foglietti; il secondo, quello russo, cita anche l’Ucraina
I due foglietti; il secondo, quello russo, cita anche l’Ucraina

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.