daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/L___anno_prossimo_sar___cos__/35666

Rivelato oggi il programma indicativo messo a punto dal Vaticano, ventitré voci di cui due congiunte (ma il conto non torna)

Rivelato oggi il programma indicativo delle emissioni 2024 del Vaticano. E subito emergono un paio di riflessioni: la prima è che l’elenco già comprende ben ventitré voci; la seconda riguarda le congiunte. Allo stato, queste sarebbero due, una con l’Italia per gli Accordi di villa Madama (il Bel Paese segnala anche quella dedicata alla Fondazione Venezia per la ricerca della pace; nella lista d’oltre Tevere il tributo c’è, ma non fa riferimento a una condivisione); l’altra è con San Marino e Smom per la… Croce rossa italiana (curioso che manchi proprio l’Italia, ma tutto sommato meglio così: un esemplare in meno!).

Gli argomenti trattati comprendono il 53° Congresso eucaristico internazionale che si terrà a Quito (Ecuador); i centocinquant’anni della Farmacia vaticana, dell’Unione postale universale e della nascita di Guglielmo Marconi; i centosettanta della consacrazione della Nuova basilica di san Paolo a Roma; i duecento della scomparsa del cardinale Ercole Consalvi e del “sogno” di san Giovanni Bosco; i quattrocentocinquanta della dipartita di Giorgio Vasari (cartoline); i settecentocinquanta delle morti dei santi Bonaventura (aerogramma) e Tommaso d’Aquino; i novecento della fondazione dell’Abbazia di Montevergine (Mercogliano, Avellino); i millesettecento della dedicazione della Basilica lateranense.

Non mancano i percorsi già in sviluppo (“Un ideale pellegrinaggio attorno alla Terra in cammino verso il Giubileo 2025: Europa” e “2021-2030 Decennio dell’Onu per il ripristino dell’ecosistema” - Anno III), nonché i tributi consolidati (Pontificato e viaggi, Pasqua, Natale, PostEurop per fauna e flora subacquee, busta postale).

Fra i richiami, quello alla Farmacia vaticana che sta per raggiungere il secolo e mezzo di attività (© copyright - Governatorato Scv - Direzione dei Musei)
Fra i richiami, quello alla Farmacia vaticana che sta per raggiungere il secolo e mezzo di attività (© copyright - Governatorato Scv - Direzione dei Musei)

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.