daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Una_mina____esplosa____tra_le_mani_del_grafico/16264

Dall’Algeria un altro caso di francobollo creato -senza troppi problemi- attingendo ad internet

Il francobollo….
Il francobollo….

Magia di internet e dei programmi di rielaborazione elettronica delle immagini. Con pochi passi si crea il bozzetto per una carta valore, con buona pace dei diritti che gravano sulle stesse e di qualsiasi deontologia professionale.

Ancora una volta, l’Algeria ha mostrato la sua “bravura” in questo campo. Il 4 aprile ha emesso un francobollo da 15,00 dinari per la presunta “Giornata internazionale delle vittime delle mine antiuomo”. Un tema nobile, stravolto, però, dal modo in cui si è arrivati alla vignetta.

A denunciarne i dettagli è il giornalista locale Med Achour Ali Ahmed, non nuovo a queste investigazioni.

La scena è costituita da tre elementi principali, tutti recuperabili sul web: il soldato impegnato nella ricerca è tratto da una rappresentazione dell’agenzia Reuters, riguardante militari statunitensi in Irak e presente su un sito canadese; lo sminatore è in un altro scatto, questo ripreso rovesciato e raggiungibile su una piattaforma firmata dall’Onu; quanto alla pianta, è una clipart in vendita in una francese.

Come se non bastasse, il millesimo presente sul dentello è 2013 e l’iniziativa cui fa riferimento non è esattamente quella che si legge, ma una più articolata “Giornata internazionale della sensibilizzazione al problema delle mine e dell’assistenza alla lotta antimine”. Che si celebra -questo sì- il 4 aprile.

…e le immagini che sono state impiegate per “comporlo”
…e le immagini che sono state impiegate per “comporlo”

Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.