daily news magazine
editor Fabio Bonacina


https://www.vaccarinews.it/news/Massiccia_mobilitazione_da_aprile/36223

L’annunciano Slp-Cisl, Slc-Cgil, Uil poste, Confsal comunicazioni, Failp-Cisal, Ugl-Fnc per la situazione in Poste italiane

Lo sciopero del 21 marzo
Lo sciopero del 21 marzo

“Molte preoccupazioni”. Le destano la presentazione del piano “The connecting platform” di Poste italiane e l’ulteriore cessione di azioni della società al mercato decisa dall’attuale Esecutivo. Vengono espresse dai sei sindacati maggiori, Slp-Cisl, Slc-Cgil, Uil poste, Confsal comunicazioni, Failp-Cisal, Ugl-Fnc, che il 21 marzo avevano scioperato per questi e altri temi.

“Abbiamo più volte denunciato le insidie sociali ed occupazionali che si nascondono dietro questa «manovra finanziaria»: dalla sua antieconomicità, in cui lo Stato rinuncia ad incassare un dividendo che nel giro di pochi anni supererà quanto incasserebbe con questa quota di privatizzazione, al rischio di porre in mano ad investitori istituzionali, spesso stranieri, le decisioni sulla gestione dei risparmi e dei dati di milioni di cittadini”, dicono i rappresentanti dei lavoratori.

Nel frattempo, hanno chiesto un incontro con il ministero dell’Economia e delle finanze, “ma siamo ancora in attesa di una convocazione; ci piacerebbe poter esporre anche le nostre ragioni di contrarietà”.

Parlando poi del piano strategico, “emerge già chiara la previsione di un taglio occupazionale che, come abbiamo denunciato più volte in questi mesi, rischia di tradursi in un automatismo già visto nel passato, ossia di fatto i ricavi saranno in linea con l’abbattimento del costo del lavoro”.

Sul tavolo pure il rinnovo del contratto collettivo nazionale della categoria: l’azienda -prosegue la nota- non può non tener conto degli ottimi risultati di bilancio registrati finora, nel momento in cui dovrà dare un riconoscimento economico ai dipendenti: “ci sono in tal senso grandi aspettative”.

Programmata, dunque, “una massiccia mobilitazione che partirà dai primi giorni di aprile e si svilupperà di pari passo con l’evolversi della situazione. Nel frattempo, auspichiamo ancora una volta che il Governo ci riceva al più presto”.


Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.