Se la mail non viene visualizzata correttamente cliccare qui
quotidiano online
dir. resp. Fabio Bonacina
Siamo lieti di inviarle le notizie diffuse nell'ultima settimana da "Vaccari news", il primo quotidiano on-line di posta, filatelia e collezionismo.
Se desidera conoscerle in tempo reale, in qualsiasi momento può visitare la pagina www.vaccarinews.it, dove può trovare gratuitamente anche:
  • i programmi aggiornati di Italia, San Marino, Vaticano e Smom;
  • l'archivio di tutte le informazioni che abbiamo diffuso nel tempo (è possibile fare ricerche sia in ordine cronologico, sia per parola chiave, sia per area);
  • i comunicati diramati alla stampa;
  • l'elenco dei prossimi appuntamenti (mostre ed eventi).
Buona lettura
Lo staff di "Vaccari news"
home archivio presentazione segnala ad un amico


E Vienna fa gli auguri al "governatore"
30 Lug 2004 00:00 - DALL'ESTERO
Il taglio
Il taglio

La celebrità è arrivata soprattutto con il grande schermo. Arnold Schwarzenegger, campione di body building e più volte “Mister Universo”, ha infatti interpretato pellicole come “Conan il barbaro”, “Commando”, la serie “Terminator”, “Batman e Robin”.

Poi, ha cambiato strada, impegnandosi in politica. Tanto che il 7 ottobre scorso è stato eletto governatore della California.

Ed è anche per questo che ora il suo Paese natale, l’Austria (è infatti nato a Graz-Thal il 30 luglio 1947), gli ha tributato un francobollo da 1,00 euro. Francobollo che esce oggi, giorno del suo compleanno. Propone il viso del “governatore”, come semplicemente lo chiamano in molti, sullo sfondo delle bandiere statunitense ed austriaca.

           


C’era una volta... San Marino!
29 Lug 2004 00:00 - SAN MARINO

Restano i beniamini dei bimbi di tutto il mondo, anche in tempi di Pokémon e Digimon. Sono Hänsel e Gretel, Cappuccetto Rosso, Pinocchio ed il Gatto con gli stivali, protagonisti di tante ore dei giovanissimi e anche della serie “Un mondo di favole”, che San Marino proporrà il 20 agosto.

“I bambini –spiegano dal Titano- hanno bisogno della comunicazione affettiva”, ne hanno bisogno “per rigenerare l’anima, acquisire sicurezza in se stessi, superare le paure, per crescere e diventare uomini coscienti”.

Quattro gli esemplari programmati, che valgono 45, 60, 80 e 100 centesimi. La tiratura ammonta a 200mila serie.

La più antica Repubblica del mondo ha più volte pensato ai piccoli. Sua, ad esempio, è la serie del 1970 dedicata a Walt Disney ed alle sue creature. Un filone, quello dei personaggi di Topolinia e Paperopoli, che avrebbe registrato un’imprevista fortuna nei decenni successivi.

La nuova serie dedicata alle favole
La nuova serie dedicata alle favole
           


Louis, maratoneta greco, raggiunge il Canada
28 Lug 2004 00:00 - DALL'ESTERO

C’è anche Spyros (Spyridon) Louis in uno dei due 49 centesimi di dollaro che il Canada propone da oggi per annunciare le ormai imminenti Olimpiadi.

Louis appartiene alla leggenda: fu lui a conquistare, il 10 aprile 1896, la competizione tra Atene e Maratona, gara che prende il nome da quest’ultima città. “Per i greci –ricordano dal Movimento olimpico- nessun’altra prova contava di più della maratona da 40 chilometri”.

Calzando le scarpe che gli erano state donate dagli abitanti del suo villaggio, il ventiquattrenne pastore greco si presentò al via con altri sedici concorrenti. Raggiunta la testa del gruppo, vinse davanti a centomila spettatori riunitisi lungo il percorso, tagliando il traguardo con oltre sette minuti di vantaggio sugli altri.

Il secondo esemplare della serie è dedicato al calcio femminile, che sta scontando una “popolarità crescente”.

I due esemplari canadesi
I due esemplari canadesi
Il ricordo firmato dal Movimento olimpico (in francese)
           




Buone vacanze da Vaccari srl. Ma le news continuano
27 Lug 2004 00:00 - NOTIZIE DA VACCARI
Il giro PostEurop quest'anno è stato dedicato alle vacanze. Qui uno dei due francobolli italiani
Il giro PostEurop quest'anno è stato dedicato alle vacanze. Qui uno dei due francobolli italiani

Vaccari srl chiude per ferie dal 2 al 29 agosto compresi. “Un augurio di buone vacanze –dice il presidente della società, Paolo Vaccari- a tutti i collezionisti. Vi aspettiamo, dopo il meritato riposo, all’apertura della nuova stagione con diverse novità”.

“Vaccari news”, invece, resterà operativo, segnalando quotidianamente agli appassionati le notizie più interessanti che provengono dal mondo della filatelia e della posta. Sia con informazioni giornaliere, consultabili in tempo reale raggiungendo il sito www.vaccarinews.it, sia attraverso la newsletter gratuita, che gli iscritti al servizio continueranno a ricevere ogni venerdì (per iscriversi basta compilare il modulo raggiungibile dalla home page).

Il sito di Vaccari srl e
Per iscriversi alla newsletter settimanale
           




Con i "prêt-à-poster" a braccetto autonomie e turismo
26 Lug 2004 00:00 - DALL'ESTERO

Anche la Francia punta alle autonomie in chiave postale: Parigi ha lanciato un’ampia serie di “prêt-à-poster” (ossia buste postali a validità permanente) dedicata alle zone più caratteristiche del Paese. Cosa che, in tempo di vacanze, aiuta anche a promuovere il turismo.

Sei le ultime proposte giunte agli sportelli; ognuna si articola in cinque interi dal costo complessivo di 3,25 euro, prezzo che scende per acquisti superiori. Sono attribuite rispettivamente a Valchiusa (due linee dal formato diverso), Corsica meridionale, Alta Corsica, Clermont-Ferrand e Marsiglia; ogni confezione è distribuita nel dipartimento cui si riferisce e dal servizio filatelico centrale.

Intanto, i collezionisti aspettano il debutto, previsto per il 27 agosto, della serie italiana intitolata alle Regioni. La prima tranche riguarda Liguria, Emilia-Romagna, Abruzzo e Basilicata.

Gli interi dedicati alla Corsica meridionale
Gli interi dedicati alla Corsica meridionale
           




Dramma nell’Artico, è caduto il dirigibile "Italia"
25 Lug 2004 00:00 - LIBRI E CATALOGHI
La copertina
La copertina

Era il 25 maggio del 1928 quando il dirigibile di Umberto Nobile precipitò sui ghiacci del Polo nord. Questo evento tragico diede origine ad un grande sforzo di ricerca e salvataggio, facendo epoca. Come testimonia il quotidiano “La stampa”, che l’8 giugno di quell’anno dedica l’apertura della prima pagina alla parola “Francesco”, captata alla radio, dopo 312 ore di silenzio, dai soccorsi.

La vicenda è stata ricostruita, nei suoi aspetti cronologici e postali (persino tematici, come dimostrano diversi annulli riprodotti, come quello impiegato a Cremona nel 1978) dallo svedese Fred Goldberg in “Drama in the Artic S.O.S. Italia”.

Il volume è scritto in inglese; si articola in 144 pagine e costa 25,00 euro.

Per saperne di più
           




In vacanza con la telecarta di Ptshop
24 Lug 2004 00:00 - NOTIZIE DALL'ITALIA
La carta telefonica internazionale del gruppo Poste italiane
La carta telefonica internazionale del gruppo Poste italiane

La passione per le poste anche in vacanza all’estero. È quanto sembra suggerire Ptshop, società appartenente al gruppo Poste italiane e presente sul mercato con una serie di prodotti.

Fra cui appunto la carta telefonica internazionale: si acquista negli uffici postali, perlomeno quelli più grandi. Dal costo di 5,00 euro, può essere ricaricata senza oneri aggiuntivi impegnando da 2,00 a 10,00 euro.

Durante le chiamate non c’è scatto alla risposta, mentre gli effettivi minuti di conversazione disponibili variano in base al Paese; possono essere conosciuti chiamando l’800.275.705.

Per utilizzare la telecarta si digita un numero di accesso unico e gratuito: basta comporlo, selezionare la lingua e seguire le istruzioni.

           



Se ricevete questa mail è perché vi siete iscritti a Vaccari news
Per ISCRIVERSI, CANCELLARSI o MODIFICARE l'indirizzo email basta collegarsi qui https://www.vaccarinews.it/_ISCRIVITIVNEWS
Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl - tutti i diritti riservati
registrazione Tribunale di Modena n. 1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
Tutto il contenuto di questa newsletter, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati. Redazione: info@vaccari.it
VACCARI srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel. (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157