daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27685 news from 8/3/2003

search results

total: 686
subject San Marino

Dal Congresso di stato una prima lista delle emissioni previste per il 2025 sul monte Titano. Dodici, per ora, le voci

Abbozzo di 2025 licenziato dal Congresso di stato. In base a tale lista, arriveranno francobolli per i titoli PostEurop (sarà dedicato alle scoperte archeologiche nazionali), Natale e ancora “Città dell’aria”, già visto il 15 giugno scorso.

Aggiungendovi “Temi di storia sammarinese”, architettura ed eccellenze locali, sport, siti Unesco, fumetti, Anno santo “Pellegrini di speranza”, Expo di Osaka, Seconda guerra mondiale a ottant’anni dalla fine.

I filatelisti possono cominciare a orientarsi
I filatelisti possono cominciare a orientarsi

La scelta annunciata dal monte Titano riprende un percorso già visto tra il 2012 e il 2014 sotto il nome di “Made in San Marino”

Torna il filone dedicato alle realtà imprenditoriali “che hanno contribuito alla crescita economica e sociale del Paese; un viaggio nelle eccellenze del territorio”.

Lo annunciano da San Marino volendo celebrare ora i quarant’anni del Laboratorio chimico-farmaceutico locale, “azienda che nel tempo ha garantito lavoro a tante famiglie e sviluppo all’economia”.

Il progetto prevede che alcuni partecipanti del Centro servizio minori, durante un laboratorio con l’artista Mario Arlati, realizzino un’opera da donare al Museo di stato; questa diverrà soggetto del francobollo previsto per il prossimo autunno. L’intero percorso sarà raccontato attraverso un video, visibile scansionando il codice “Qr” che troverà spazio sulla carta valore.

Preparativi per l’opera che poi sarà citata nel francobollo
Preparativi per l’opera che poi sarà citata nel francobollo

La carta valore locale appartenente al progetto a quattro costa 1,25 euro; di fatto riprende il soggetto già visto per l’Italia

Era il 15 giugno 1864, quando -lo ricordano dal monte Titano- la Croce rossa italiana venne fondata a Milano. Questa mattina a Roma sono stati celebrati la storia dell’associazione e l’impegno di milioni di volontari e dipendenti che da centosessant’anni la animano, prendendosi cura, anche all’estero, delle persone più vulnerabili. Forti di quell’umanità che “ha saputo adattarsi a nuove sfide, a trasformazioni culturali, al progresso scientifico e ai cambiamenti climatici”.

Il contributo locale alla congiunta con Italia, Vaticano e Smom, disponibile da oggi, è molto simile agli altri. È un francobollo da 1,25 euro tirato in centosessantamila esemplari con la scena dovuta a Tiziana Trinca che ricorda quando l’organizzazione, il 14 agosto 2018, intervenne a Genova dopo il crollo del ponte “Riccardo Morandi”. Immutato pure il bordo della confezione da quattro unità, con l’immagine delle fiaccole.

A San Marino -viene rammentato- esiste la Croce rossa locale, risalente all’8 ottobre 1949; fu riconosciuta dal Comitato internazionale nel 1950 e ammessa alla Federazione internazionale delle società di croce rossa e mezzaluna rossa nel 1952 (continua).

Il contributo alla congiunta di San Marino
Il contributo alla congiunta di San Marino

Sono i due elementi che caratterizzano la serie “Città dell’aria”, articolata in quattro francobolli; risulta fra i titoli che San Marino emetterà il 15 giugno

Pronti per il 15 giugno
Pronti per il 15 giugno

L’associazione Città dell’aria, fondata nel 2021, riunisce i Comuni italiani legati al mondo aeronautico per storia, cultura, sport o economia, così da favorire lo sviluppo del volo da diporto e sportivo, promuovendo turismo e territorio. Lo spiegano da San Marino che, attraverso il suo Aeroclub, è stata la seconda firmataria del progetto. Esso vuole individuare e definire il ruolo che possono svolgere nel settore i piccoli aeroporti, le aviosuperfici e i campi volo. Approccio su cui puntano dal monte Titano, avendo deciso di sistemare la pista dell’aviosuperficie presente a Torraccia.

La Repubblica ha dedicato all’iniziativa quattro francobolli, in arrivo il 15 giugno. Tirati in trentamila esemplari per soggetto, sono da 1,25 euro, inseriti in fogli da due serie con bandella esplicativa a sinistra. Portano il nome di Bil benefit.

Le scene, realizzate con l’intelligenza artificiale inspirandosi all’aeropittura futurista, raffigurano apparecchi in volo (nel secondo valore compare un idrovolante). Vignetta dopo vignetta, si aggiungono la prima torre locale e il logo dell’Aeroclub San Marino; il lago Trasimeno con gli stemmi dei Comuni di Castiglione del Lago, Magione e Passignano sul Trasimeno; lo Stivale e l’insegna del sodalizio Piloti di classe; una pianura e il richiamo all’Aero club d’Italia.

Quattro i francobolli che costituiscono la serie “Città dell’aria”
Quattro i francobolli che costituiscono la serie “Città dell’aria”

Tra le emissioni programmate per il 15 giugno da San Marino, quella per la battaglia di monte Pulito. Si compone di due francobolli

Un altro dei titoli in arrivo il 15 giugno
Un altro dei titoli in arrivo il 15 giugno

L’ottantesimo anniversario dai fatti della Seconda guerra mondiale pare che sia gettonatissimo, almeno a livello postale. Non solo per i diversi annulli segnalati nel tempo, le emissioni dedicate al “D-day” o a Montecassino, le richieste (per ora rimaste sulla carta) di ricordare il bombardamento di Zara o la liberazione di Roma… Alla lista si aggiunge San Marino che, tra le voci in uscita il 15 giugno, ha inserito la battaglia di monte Pulito, rilievo nel territorio della Repubblica prossimo al confine con l’Italia.

Tra il 18 e il 19 settembre 1944 -viene approfondito- una compagnia del “9° Gurkha rifles” incontrò la feroce opposizione da parte di una postazione tedesca. Si fece notare il soldato nepalese Sher Bahadur Thapa: ignorando le raffiche di proiettili, riuscì a mettere a tacere le mitragliatrici nemiche, a coprire una ritirata e a salvare due uomini feriti, prima di essere ucciso. Fu insignito, alla memoria, della Victoria cross, l’alta onorificenza militare attribuita dal Regno Unito.

L’omaggio postale consiste in due francobolli da 0,90 euro; l’autore si chiama Libero Corti. Mostrano il protagonista prima degli attacchi e mentre salva un compagno ferito. Sono raccolti in fogli da due serie (queste ultime risultano ventimila) con, sulla bandella a sinistra, qualche elemento informativo. Curiosa la specifica “Emissione richiesta dalla Giunta di Faetano”.

L’omaggio si compone di due francobolli raccolti in fogli che contengono altrettante serie
L’omaggio si compone di due francobolli raccolti in fogli che contengono altrettante serie

Il giro di boa sottolineato da San Marino con tre francobolli in foglietto che debutterà il 15 giugno. Ma c'è anche il precedente italiano del 2021

L'omaggio in arrivo il 15 giugno
L'omaggio in arrivo il 15 giugno

Fumetti - Gli abitanti dello Stivale particolarmente appassionati di Mafalda, ideata da Joaquín Salvador Lavado Tejón (1932-2020), in arte Quino. Ha cominciato il Bel Paese, il 29 settembre 2021, con un francobollo “B” inserito -e non si è capito perché- nella serie “Le eccellenze italiane dello spettacolo”. Per il prossimo 15 giugno andrà ad aggiungersi San Marino, questa volta allo scopo di celebrare la protagonista poiché ha raggiunto i sessant’anni.

È un foglietto contenente tre esemplari da 1,40 euro, prodotto in ventimila unità. Le cartevalori offrono altrettante vignette che la mostrano mentre dialoga in spagnolo con il suo orsacchiotto in braccio. Si aggiungono, nella cimosa, informazioni sull’iniziativa postale e la traduzione dei testi.

Comparsa per la prima volta nel 1964 su un settimanale, la piccola -commentano dal monte Titano- “è diventata celebre in tutto il mondo per essere una contestatrice nel senso più autentico del termine, che pone domande profondissime con quella spontaneità che hanno solo i bambini ma esprime considerazioni fulminanti, con una interiorità da adulta. È la grande forza di un personaggio che non invecchia mai nel suo spirito ribelle e nell’età anagrafica cristallizzata nei suoi turbolenti sei anni”.

Si compone di tre francobolli raccolti a foglietto
Si compone di tre francobolli raccolti a foglietto


È rappresentato dal bilancio 2023, che vede Poste San Marino con un utile superiore al milione di euro. Le cifre separate per i settori di attività

“Un bilancio che riflette la decisa trasformazione organizzativa e gestionale avviata nel 2021 con la redazione del primo piano industriale aziendale e la conversione in una società multiservizi”. È così che Poste San Marino commenta il quadro economico 2023 approvato dal socio unico, ovvero lo Stato.

Il risultato vede un utile di 1.065.154 euro, in aumento di oltre 300mila rispetto a quello conseguito nel 2022, pari a 761.710. Il fatturato supera gli 8,8 milioni (erano 8,3 dodici mesi prima).

Tre le divisioni interne. Le prime due concernono la posta e i servizi. La situazione, “in linea con quanto sta accadendo in tutto il mondo, risente fortemente dell’inesorabile calo dei volumi della corrispondenza cartacea”, viene precisato. Nonostante ciò, il conto economico “continua a migliorare sensibilmente, grazie alla diversificazione del fatturato aziendale ed all’importante attività” inerente alla revisione della spesa. Il dato consuntivo registrato a fine anno ha rilevato un deficit di 123.387 euro, rispetto ai quasi 900mila del 2020.

L’altro comparto riguarda la filatelia e la numismatica; nel secondo anno di gestione (prima l’Ufficio omonimo era autonomo), l’utile ha lambito l’1,2 milioni, mentre il fatturato è cresciuto da 4,4 a 4,6.

Secondo il direttore generale, Gian Luca Amici, le iniziative determinanti per il conseguimento dei risultati sono state la riorganizzazione, l’acquisizione di nuove attività e l’erogazione di ulteriori servizi, lo studio e la realizzazione di altri prodotti.

Rivelati i dati economici di Poste San Marino per il 2023
Rivelati i dati economici di Poste San Marino per il 2023

Dopo il francobollo per il ventesimo anniversario trascorso dalla morte del pilota brasiliano, San Marino propone quello per il trentesimo

Il francobollo del 5 giugno 2014
Il francobollo del 5 giugno 2014

Il 5 giugno 2014 il francobollo da 2,50 euro per il ventesimo anniversario dalla scomparsa; il prossimo 15 giugno quello da 3,15 per il trentesimo. È bis, dunque, a San Marino, impegnato nel mantenere la memoria su Ayrton Senna, morto l’1 maggio 1994 dopo l’incidente al circuito di Imola (Bologna).

Nato a San Paolo, in Brasile, il 21 marzo 1960, ha debuttato in Formula 1 lungo il 1984 ed è divenuto -spiegano dal monte Titano- “in pochissimo tempo uno dei più amati e celebri piloti di tutti i tempi, vincendo ben tre mondiali nel 1988, nel 1990 e nel 1991”.

Il piccolo Paese ne ricorda la grandezza come conducente e come persona, la determinazione e la caparbietà nell’affrontare le corse e la vita. “Le sue gesta al volante riescono ad incantare ancora oggi, le vicende che lo vedono protagonista sono entrate nella storia dell’automobilismo sportivo e continuano a ispirare migliaia di giovani in tutto il mondo”.

Quanto al nuovo dentello, stampato in trentacinquemila esemplari, riporta il logo realizzato per la commemorazione. Il foglio contiene quattro unità e ha la bandella a sinistra che riprende l’immagine, aggiungendo un testo esplicativo.

La proposta per il trentesimo anniversario
La proposta per il trentesimo anniversario

Il ritorno di Kobra
29 Mag 2024 22:14 - SAN MARINO
È dell’artista l’opera ripresa nel francobollo sammarinese approntato per i quarant’anni delle relazioni ufficiali con il Brasile

Riprende un’opera di Eduardo Kobra
Riprende un’opera di Eduardo Kobra

Già artefice del murale riprodotto nel foglietto per il santo Marino datato 12 novembre 2022, ora l’artista Eduardo Kobra è stato coinvolto con il francobollo che ricorda i quarant’anni delle relazioni ufficiali tra il monte Titano e il Paese di origine, ovvero il Brasile.

Da 2,45 euro, mostra una sua opera, intitolata “Relations of peace”. Propone due mani, che rappresentano gli interlocutori, dalle quali partono colombe portatrici appunto di pace.

Stampato in ventimila esemplari, il dentello è allestito in fogli da quattro con cimosa a sinistra, dove si approfondisce il motivo dell’emissione. In un “mix di colori, cultura, impegno e arte per connettere e promuovere la consolidata armonia tra gli Stati”, arriverà il 15 giugno.



È quello messo a punto da San Marino pensando al ventesimo scudetto; nominale da 3,20 euro, arriverà nel gruppo di titoli previsto in uscita il 15 giugno

Ancora una volta, San Marino (che dopo qualche difficoltà ha ripreso evidentemente tale percorso) potrebbe giungere prima dell’Italia nel festeggiare postalmente la squadra che ha vinto il Campionato nazionale di calcio. Per il caso specifico, l’Inter. Tale tributo arriverà nel gruppo del 15 giugno, mentre sul Bel Paese non si conosce ancora la data.

La squadra nerazzurra si è aggiudicata il ventesimo scudetto il 22 aprile scorso, raggiungendo così il traguardo della seconda stella, ricordano dal monte Titano. L’esito è un taglio da 3,20 euro raccolto in fogli da sei con bandella a sinistra. Il bozzetto -di cui non viene rivelato il nome dell’artefice- propone lo stemma della società (poi ripetuto sulla cimosa insieme alla frase “I M 2stars”), collocato tra due stelle blu su fondo bianco. La tiratura è stata fissata in 40.008 esemplari.

Pronto il tributo per la vittoria nerazzurra
Pronto il tributo per la vittoria nerazzurra




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.