daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27336 news from 8/3/2003

Quel ponte sul Lys
20 Feb 2020 17:12 - ITALIAN ISSUES
La costruzione del passaggio sul torrente alla base del Carnevale di Pont-Saint-Martin (Aosta), oggi celebrato da un francobollo

L’ufficio postale di Pont-Saint-Martin (foto: Beniamino Bordoni)
L’ufficio postale di Pont-Saint-Martin (foto: Beniamino Bordoni)

Vignetta… dai colori infernali quella che Fabio Abbati ha concepito per il francobollo odierno, dedicato alla centodecima edizione del Carnevale a Pont-Saint-Martin (Aosta). Non a caso, propone il diavolo, ma anche san Martino a cavallo e la corsa delle bighe. Sullo sfondo figurano il ponte romano e i fuochi d’artificio conclusivi. Il dubbio è se, in un contesto così scuro, si vedrà mai l’annullo.

Cita -precisano tramite il bollettino illustrativo la specialista Luciana Pramotton e il sindaco Marco Sucquet- una manifestazione risalente al XIX secolo. Appartiene al genere delle rievocazioni storiche che, partendo da fatti reali o leggendari (nel caso specifico, la costruzione del passaggio sul torrente Lys che coinvolse il demonio e il santo), hanno assunto la caratteristica di rappresentazioni spettacolari. Nella sua odierna programmazione, concepita nel 1910, impiega sia elementi ancestrali del repertorio quali il fuoco, il mascheramento, il banchetto, la trasgressione, la competizione. Sia spunti originali, fra cui appunto il rogo del diavolo, la corsa delle bighe, la preparazione e la distribuzione di enormi quantità di fagioli grassi, la parata dei carri allegorici.

Quanto agli aspetti tecnici, la carta valore, essendo un “B” (quindi utile per spedire cartoline e lettere ordinarie di primo porto in Italia), costa 1,10 euro. Inserita nella serie “Le festività”, è autoadesiva, stampata in cinquecentomila esemplari raccolti in fogli da quarantacinque. L’annullo del primo giorno è appoggiato all’ufficio postale del paese; si trova in via Resistenza 7.

Per iniziativa del Comune, il 23 verrà impiegata una seconda obliterazione.

Il tributo insieme all’annullo, utile con le buste fdc
Il tributo insieme all’annullo, utile con le buste fdc



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.