daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27889 news from 8/3/2003

Confermata -con il discorso di Giuseppe Conte- l’operatività del servizio postale. Gli ultimi chiarimenti da parte dell’azienda, ad esempio in materia di notifica atti

Il taglia code meccanico fuori dall’ufficio Gallarate 3 (foto: Beniamino Bordoni)
Il taglia code meccanico fuori dall’ufficio Gallarate 3 (foto: Beniamino Bordoni)

“…Resta ovviamente garantito lo svolgimento dei servizi pubblici essenziali fra cui i trasporti, i servizi di pubblica utilità, i servizi bancari, postali…”. L’ha affermato pochi minuti fa il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, nel suo discorso al Paese per aggiornare le persone sulle nuove misure volte ad affrontare l’emergenza coronavirus. Dunque, per quel che concerne Poste italiane, non cambia nulla rispetto ai tagli nei servizi annunciati oggi (per quanto riguarda la chiusura degli uffici postali, i sindacati suggeriscono una turnazione, “al fine di estendere le conseguenti cautele ad una platea più vasta di operatori”).

Se si vuole, è proprio l’azienda diretta da Matteo Del Fante ad aver precisato e sviluppato alcuni concetti. È accaduto nelle ultime ore. Tra le novità, è stato sospeso il servizio di prenotazione on-line dell’appuntamento allo sportello: quindi, tutti magari ammassati fuori con la paura di perdere il proprio posto, visto che poche sedi hanno ancora il vecchio distributore meccanico dei numeri, il quale può essere collocato all’esterno.

Quanto al recapito, per certe spedizioni il portalettere non può firmare in luogo del destinatario aggiungendo sul plico, quale giustificativo, l’annotazione “Dpcm4320” o simili. Ergo, deve lasciare l’avviso di giacenza. È il caso di invii in contrassegno o con consegna a mani proprie ma anche per le notifiche a mezzo posta. In quest’ultimo frangente, viene rilasciato un “avviso in busta chiusa a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento” (è quella che viene definita comunicazione di avvenuto deposito, la Cad). Tale operatività, adottata in emergenza sanitaria, viene annotata altresì sull’avviso di ricevimento (il modello “23L”). Accantonati inoltre i servizi posteinteractive (fornisce alle aziende supporti a valore aggiunto) e posta target (riguarda gli invii pubblicitari, le cui tariffe sono state cambiate questo mese).

Naturalmente, la società “ribadisce che, qualora il Governo dovesse assumere nuovi provvedimenti”, essa “si adeguerà alle nuove indicazioni come è stato fatto puntualmente fino ad oggi”.

Una raccomandata con, manoscritto, il richiamo al coronavirus per giustificare la firma di consegna applicata non dal destinatario ma dalla postina (segnalazione di Mario Pozzati)
Una raccomandata con, manoscritto, il richiamo al coronavirus per giustificare la firma di consegna applicata non dal destinatario ma dalla postina (segnalazione di Mario Pozzati)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.